A causa delle previsioni meteo avverse, tutte le attività saranno ospitate nella tensostruttura adiacente la chiesa nuova di San Martino, in viale Minghetti 11. Non si terranno i mercatini, ma resta invariato il cuore della festa, dedicato ai più piccoli, tra animazione e momenti di allegria.
A partire dalle ore 15, all’interno della tensostruttura, prenderà il via la distribuzione delle tradizionali calze della Befana, offerte dal Comune di Riccione in collaborazione con Conad e consegnate ai bambini dai volontari della Croce Rossa Italiana. Confermata anche l’animazione del pomeriggio con lo show di Mc Hip Hop Contest: dalle 15 alle 17, la musica e l’energia di Maurino Dj e Safari Dj accompagneranno bambini e famiglie in un pomeriggio di festa, animazione e divertimento.
Cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più amati dai bambini e dalle famiglie: la tradizionale festa della Befana a Riccione Paese.
Martedì 6 gennaio la città vivrà un’altra intensa giornata di festeggiamenti, il gran finale del ricco calendario di “Viva Riccione, il tuo Natale al mare”, il progetto che dal 29 novembre 2025 ha trasformato la città in un palcoscenico di emozioni sotto il cielo d’inverno.
Il cuore pulsante delle celebrazioni sarà, come da tradizione, l’antico borgo di Riccione Paese, che si animerà, fin dal mattino, per accogliere i visitatori in un’atmosfera gioiosa. Dalle 9 alle 19, corso Fratelli Cervi ospiterà i mercatini della Befana con bancarelle di ogni tipologia, mentre in piazza Unità sarà allestita un’area giochi interamente dedicata ai più piccoli.
Il clou dei festeggiamenti prenderà vita nel pomeriggio. Dalle ore 15, in piazza Matteotti e piazzetta Parri inizierà la distribuzione delle attesissime calze della Befana, offerte dal Comune di Riccione in collaborazione con Conad e consegnate ai bambini dai volontari della Croce Rossa Italiana. Dalle 15 alle 17 piazza Matteotti diventerà l’epicentro dell’animazione grazie alla travolgente collaborazione con Mc Hip Hop Contest. A dare il ritmo al pomeriggio saranno i set musicali di Maurino Dj e Safari Dj, mentre a completare la magica cornice di festa sarà la trascinante musica itinerante della marching band a cura di PromoD: un’ondata di note e allegria pronta ad attraversare tutto corso Fratelli Cervi per abbracciare l’intero borgo.
La festa della Befana è realizzata in collaborazione con il Comitato Riccione Paese.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)