Il 25, 26 e 27 febbraio sarà il momento di TINTORETTO – UN RIBELLE A VENEZIA, una nuova eccitante produzione cinematografica firmata Sky Arte ideata e scritta dal premio Strega Melania Mazzucco. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, il film celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita di uno dei giganti della pittura europea del XVI secolo, Jacopo Tintoretto. L’artista fu l’unico, al contrario di Veronese e Tiziano, a essere nato e cresciuto a Venezia, città che non abbandonò nemmeno durante gli anni della peste che mise in ginocchio la città. Accompagnato dalla mostra TINTORETTO 1519-1594 di Palazzo Ducale, il film ripercorre i luoghi iconici della Venezia di Tintoretto, dalla prima bottega a Cannaregio alla Scuola Grande di San Rocco, definita ancora oggi la sua Cappella Sistina esplorando anche le rivalità tra i più grandi artisti del tempo, Tintoretto, Tiziano e Veronese.
Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176
A cura: Giometti Cinema
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)