24 gennaio 2022 - 08 giugno 2022

Cultura

Viale Virgilio, 19

La Grande Arte al cinema, stagione 2021 – 2022 parte 2

Quattro grandi protagonisti dell’arte sul grande schermo del Cinepalace

L’edizione invernale de La Grande Arte al cinema torna nelle sale del Cinepalace, con quattro imperdibili appuntamenti dedicati alle storie dei grandi protagonisti dell’arte per scoprire sul grande schermo il mistero che da sempre circonda la creazione delle opere e la loro complessa, talvolta imprevedibile, diffusione.

Il viaggio alla scoperta delle leggende che i grandi maestri lasciano dietro di sé inaugura il 24 gennaio con la pellicola Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, in replica il 25 e il 26 gennaio. Il film, diretto da Marco Pianigiani, è un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel museo a cielo aperto che è Firenze, un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza, capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei.

Dopo il successo raccolto alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato in anteprima, un altro mistero sarà il protagonista del terzo titolo della stagione, Leonardo. Il capolavoro perduto, di Andreas Koefoed, in sala dal 21 al 23 marzo. Il documentario racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto, considerato il capolavoro perduto di Leonardo da Vinci, danneggiato e trascurato per secoli, riscoperto per caso e poi additato come falso, sempre inseguito da un mondo insaziabile alla ricerca di fama, denaro e potere.

 

Lunedì 9 e mercoledì 11 maggio (ore 21:00),  La Grande Arte invita alla visione de L’ultima mostra, il film di Ernesto Pagano che esplora il mondo e la figura di Tutankhamon, entrato nell’immaginario collettivo mondiale grazie alla celeberrima tomba con un ricchissimo corredo funerario, il tesoro più prezioso dell’antico Egitto. Morto prematuramente a neanche vent’anni, Tutankhamon resta una delle figure più misteriose, sia per il prezioso tesoro, sia per la maledizione che sembra aleggiare su chi partecipò alla spedizione che violò la sua tomba. Il titolo del docufilm, L’ultima mostra, si riferisce alla decisione del governo egiziano di rendere inamovibile il tesoro di Tutankhamon che d’ora in poi si potrà visitare solo nella sua sede al Cairo; il film, realizzato in occasione della più grande mostra internazionale mai dedicata al Faraone, si pone, dunque, come l’ultima esposizione in assoluto a essere documentata al di fuori del suo territorio.


Il 6, il 7, e l’8 giugno, chiude il cartellone della stagione Il mio Rembrandt, ambientato nel mondo degli Antichi Maestri con un mosaico di storie avvincenti, in cui la passione sfrenata per i dipinti di Rembrandt porta a sviluppi drammatici e colpi di scena inattesi.

 

Informazioni e approfondimenti alla pagina dedicata a La Grande Arte al cinema del sito web Giometti Cinema


Informazioni: Cinepalace Riccione, via Virgilio 19, tel.0541 605176

 

A cura: Giometti Cinema

 

Scarica qui la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft