05 dicembre 2025 - 18 gennaio 2026

Cultura

Viale Milano, 31

La fotografia di Pico

Dal 5 dicembre al 18 gennaio 2026 a Villa Mussolini

Riccione alza il sipario sulla stagione autunnale e natalizia con un grande progetto espositivo diffuso che, per la prima volta, unisce le due più prestigiose ville d’arte della città, Villa Mussolini e Villa Franceschi, in un’unica prospettiva di celebrazione dell’identità locale e della sua memoria. L’Amministrazione comunale rende omaggio a due figure centrali nella narrazione visiva e culturale di Riccione: il fotografo Epimaco “Pico” Zangheri (Villa Mussolini, dal 5 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026) e l’artista poliedrico Roberto De Grandis (Villa Franceschi, dal 6 dicembre 2025 all’8 febbraio 2026).

 

Villa Mussolini: un omaggio alla fotografia di Epimaco Zangheri

La mostra a Villa Mussolini celebra la parabola artistica e professionale di Epimaco “Pico” Zangheri, figura fondamentale che per oltre cinquant’anni, attraverso l'obiettivo dello storico studio Foto Riccione, ha documentato con sensibilità e rigore lo sviluppo urbano, turistico e culturale della città. L’esposizione non è una semplice retrospettiva, ma un profondo tributo che arricchisce la selezione di scatti in bianco e nero già presentata nel 2022. Il percorso espositivo implementa il suo valore attraverso due sezioni inedite: un’esplorazione della profonda e malinconica bellezza del litorale fuori stagione, momento di silenziosa riappropriazione della spiaggia da parte della comunità, e una simbolica ricostruzione scenografica del negozio “Foto Riccione”, laboratorio e crocevia di storie, arricchita da memorabilia messi a disposizione dalla famiglia Zangheri. In Pico, la città si specchia e ritrova il senso profondo del proprio passato.

Villa Franceschi: dipinti, disegni e grafiche di Roberto De Grandis

Negli spazi di Villa Franceschi, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea, sarà allestita una importante esposzione dedicata a Roberto De Grandis. Pittore, illustratore, incisore ed educatore, De Grandis ha saputo coniugare un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco con una profonda sensibilità civile e pedagogica. Curata dalla moglie, dal figlio e dai suoi sodali artistici, la mostra attraverserà l’intera produzione dell’artista, dalle opere giovanili a quelle della maturità, esponendo dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali. Particolare rilievo sarà dato al suo impegno etico e inclusivo, testimoniato dalla collaborazione con il Comune di Riccione come educatore d’arte e con il Centro di socializzazione di Morciano. L’esposizione mette in luce la sua arte civile e poetica, profondamente legata alla sua comunità.


Note biografiche sull'autore

Epimaco “Pico” Zangheri (1930-2025) è stato una figura iconica per la narrazione visiva della città di Riccione, un autore fondamentale per la storia locale. Per oltre cinquant’anni, attraverso il suo studio Foto Riccione, ha documentato con rigore e sensibilità lo sviluppo urbano, turistico e culturale della città. Le sue fotografie in bianco e nero non sono solo cronaca, ma vere e proprie narrazioni visive che hanno cristallizzato l’identità della località balneare, rendendo il timbro “Foto Riccione” un vero atto di immedesimazione collettiva.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft