22 febbraio 2020

Ore 21

Ingresso 10 Euro, spettacolo compreso nell'abbonamento

Cultura

Spazio Tondelli, viale Don Giovanni Minzoni 1

La bella stagione 2019/2020 - Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa

Lorenzo Gleijeses porta in scena la vicenda di Gregorio Samsa, danzatore immaginario, omonimo del protagonista del racconto di Franz Kafka La metamorfosi.

Lo Spazio Tondelli e la città di Riccione aprono le porte alla danza con due appuntamenti imperdibili inseriti nel programma di E’ bal – Palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea, progetto di ATER condiviso con alcuni teatri più importanti e festival teatrali romagnoli. Si inizia sabato 22 febbraio, con lo spettacolo Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa. In scena, Lorenzo Gleijeses veste i panni di Gregorio Samsa, danzatore immaginario, protagonista omonimo del celebre racconto di Franz Kafka La metamorfosi. Il weekend riccionese dedicato al teatrodanza prosegue con un’imperdibile occasione per artisti, performer e studenti: una masterclass condotta da Lorenzo Gleijeses dal titolo La drammaturgia dell’attore, domenica 23 febbraio, a Villa Franceschi.

 

... Sul palco si intersecano tre diversi nuclei narrativi: alcuni elementi biografici dello stesso Kafka, la vicenda di Gregorio Samsa e quella del danzatore omonimo, prigioniero della ripetizione ossessiva dei suoi materiali performativi in vista di un imminente debutto. La consulenza drammaturgica è di Chiara Lagani, già vincitrice del Premio speciale all’innovazione drammaturgica a Riccione. Gli oggetti coreografici nascono da una serie di incontri con Michele Di Stefano, coreografo del gruppo mk (Leone d’argento alla Biennale di Venezia), nell’ambito del progetto 58° Parallelo Nord: nome che trae spunto dalla latitudine di Holstebro in Danimarca, dove hanno sede l’Odin Teatret e l’International School of Theatre Anthropology che hanno ospitato il lavoro drammaturgico condotto fra Gleijeses, Barba e Varley. ...

(La lettura prosegue sul sito ufficiale de La bella stagione)

 

UNA GIORNATA QUALUNQUE DEL DANZATORE GREGORIO SAMSA
con Lorenzo Gleijeses
voci off: Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello, Julia Varley
suono e luci: Mirto Baliani
spazio scenico: Roberto Crea
consulenza drammaturgica: Chiara Lagani
oggetti coreografici: Michele Di Stefano
assistente alla regia: Manolo Muoio
regia e drammaturgia: Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses, Julia Varley

 

Produzione: Fondazione TPE, NordiskTeaterLaboratorium, Gitiesse Artisti Riuniti, in collaborazione con Centro Coreografico Körper
Ingresso: 10 euro. Ridotto speciale “E’ bal” per spettatori under 30: 5 euro
Spettacolo compreso nell’abbonamento “La bella stagione”

 

Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì - venerdì, ore 10 -13)

 

Abbonamenti e biglietteria Spazio Tondelli

 

La Bella Stagione 2019/2020

 

A cura: Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft