Venerdì 10 marzo (ore 21:00) il cartellone teatrale de La bella stagione presenta Romina Mondello nei panni di Jackie, la Jacqueline Kennedy raccontata in modo magistrale dal premio Nobel Elfriede Jelinek, che porta in scena sul palco della Sala Granturismo (piazzale Ceccarini, 11) il lato nascosto del sogno americano.
Interpretata da Romina Mondello, Jackie è testimone, a tratti feroce, di un’epoca in cui il sogno americano di democrazia e pace un po’ alla buona viene governato da una famiglia che, con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici, offusca una trama fatta di segreti, malattie, sesso, alcol, droga e morte. I miti però restano miti, e Jackie lì rimane. Elfriede Jelinek la vede infatti, ora e forse per sempre, in un altrove che non è più la vita, dalla quale si è già congedata, ma nemmeno un aldilà, così come lo immaginiamo. Probabilmente è il paradiso o l’inferno in cui lei continua a esistere nell’epoca della comunicazione di massa: un’epoca che d’altronde è nata insieme a lei.
Alla fine cosa è Jackie? Sicuramente una prova straordinaria per Romina Mondello, attrice di grazia, forza e spessore. Sicuramente una scrittura moderna e originale per un personaggio controverso e scontornato. Sicuramente una storia, anzi più storie (almeno tre, Jackie, Jack Kennedy, Marilyn) viste da un’angolazione inaspettata. Sicuramente molte domande.
JACKIE
di Elfriede Jelinek
con Romina Mondello
regia: Emilio Russo
In questo testo teatrale Elfriede Jelinek, Premio Nobel 2004 per la letteratura, mette al centro della sua indagine un personaggio controverso e per molti versi inafferrabile: Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier. Jackie, appunto.
Produzione: Tieffe Teatro Milano/CMC Nidodiragno.
Progetto sostenuto da NEXT-Laboratorio delle Idee, edizione 2021.
Ingresso: 20 euro.
Biglietti
I biglietti sono acquistabili dal 15 dicembre su www.liveticket.it e nei punti vendita del circuito. La biglietteria del Palazzo del Turismo è aperta nei giorni 15, 20 e 22 dicembre e a partire dal 10 gennaio dal martedì al giovedì, dalle ore 14:00 alle 18:00.
Informazioni: Riccione Teatro cell. 320 0168171, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00
Informazioni a cura di Riccione Teatro
foto © Federica Frigo
A cura: progetto di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)