11 novembre 2022 - 08 dicembre 2022

20 €

Cultura

Viale Ceccarini, 11

La bella stagione di Riccione Teatro 2022 - 2023

Lo Spazio Tondelli on the go porta in scena al Palazzo del Turismo i nomi più noti del teatro italiano

La stagione teatrale 2022 - 2023 debutta al Palazzo del Turismo, che ospiterà tutti gli appuntamenti in cartellone di quest’anno, visti i lavori in corso allo Spazio Tondelli. Al Turismo andranno in scena gli spettacoli de La bella stagione, denominata Spazio Tondelli on the go che porta a Riccione alcuni dei nomi più importanti della scena nazionale. Dopo l’anteprima musicale del concerto di Blaine L. Reininger, pioniere della moderna musica d’avanguardia, venerdì 11 novembre, nel giorno del santo patrono, va in scena Otello: dalla parte di Cassio (testo di Tommaso Mattei, ideazione di Elena Marazzita, produzione di AidaStudio Produzioni e Khorateatro) con protagonista assoluto Alessandro Preziosi. Una tragedia shakesperiana generata dalla gelosia che avvelena la mente ed il cuore, creata da nulla e sul nulla, ma che ancora oggi vediamo viva in continui episodi per la menzogna di chi vuole la rovina di spiriti nobili. Alessandro Preziosi affronta questo argomento drammatico con le note eseguite dal pianista Carlo Guaitoli.

 

Domenica 27 novembre (ore 17:00), Lucrezia Lante della Rovere porta in scena Le donne di Malamore (regia di Francesco Zecca, produzione Argot Produzioni in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro) tratto da Malamore di Concita De Gregorio e viaggia tra i volti, i suoni e i sapori di una narrazione multipla senza perdere di vista il senso di un racconto civile che parla al tempo presente senza deroghe o digressioni. Si racconta di donne comuni, ma anche di donne celebri, vittime della violenza di padri, mariti, estranei, che vanno incontro alla vita, capaci di sopportarla con lievità e determinazione. E sul palcoscenico con voce, corpo e anima, prendono vita quelle passioni, ardite e celate, quei gesti quotidiani capaci di cambiare il corso delle cose. Uno spettacolo che riesce a scuotere, commuovere, divertire e far riflettere.

Lo spettacolo era previsto per venerdì 25 novembre (ore 21:00), in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è stato rimandato per motivi di salute della compagnia. Informazioni sull’eventuale restituzione dei biglietti alla pagina Facebook di Riccione Teatro.

 

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre è la volta di Federico Buffa che insieme al pianista Alessandro Nidi porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial (regia di Marco Caronna, produzione di Imarts). Il giornalista e volto noto di Sky nella pausa tra gli ottavi e i quarti di finale del Mondiale Qatar 2022 racconta a Riccione l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller. “Buffa” ha scritto Aldo Grasso “è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via, via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)”.

Gli spettacoli della rassegna La bella stagione hanno un costo di 20 euro.

 

La biglietteria è aperta al Palazzo del Turismo:

  • dal 25 ottobre al 7 dicembre il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle 20:00

  • il giorno dello spettacolo, due ore prima dell’inizio

Informazioni: Riccione Teatro cell. 320 0168171, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00

 

È inoltre attiva la prevendita on line su Liveticket e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita).

 

La bella stagione aderisce al bonus cultura 18app e alla Carta del docente: è possibile utilizzare i buoni per acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria del Palazzo del Turismo. Si possono usare carte di credito, carte prepagate, bancomat o contanti.

 

Informazioni a cura dell’Ufficio stampa Riccione Teatro press@riccioneteatro.it

stagione@riccioneteatro.it

www.spaziotondelli.it

www.riccioneteatro.it

 

A cura: progetto di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft