03 dicembre 2019

Ore 18.30 Palazzo del Turismo, ore 21 Spazio Tondelli

Ingresso libero al Palazzo del Turismo; ingresso 20 Euro Spazio Tondelli, spettacolo compreso nell'abbonamento

Cultura

Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11), Spazio Tondelli (viale Don Giovanni Minzoni 1)

La bella stagione 2019/2020 - Vincent van Gogh. L'odore assordante del bianco

Lo Spazio Tondelli riporta a Riccione il testo che ha lanciato la carriera di uno dei più importanti drammaturghi italiani degli ultimi anni, Stefano Massini, vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005. La pièce è preceduta dall'incontro con Alessandro Preziosi e la compagnia del  van Gogh, che dialogano con Simone Bruscia al Palazzo del Turismo.

... Come può un grande pittore vivere in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent van Gogh è uscire dalle mura austere e slavate del manicomio di Saint-Paul. Le sue speranze sono riposte nell’inattesa visita del fratello Theo, che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare. Per raccontare questo momento drammatico, Stefano Massini dà vita a un vero e proprio thriller psicologico con una scrittura che la giuria del Premio Riccione ha definito “limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva”. Una scrittura asciutta ma ricca di spunti poetici, che ci apre gli occhi sul ruolo dell’artista nella società contemporanea. Vincent van Gogh è interpretato da Alessandro Preziosi, tra i volti più noti della scena italiana. Coprotagonista, nei panni del fratello Theo, è il riminese Massimo Nicolini. ...

(Tratto dalla pagina ufficiale de La Bella Stagione)

 

VINCENT VAN VOGH. L’ODORE ASSORDANTE DEL BIANCO
di Stefano Massini
con Alessandro Preziosi, Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Vincenzo Zampa, Alessio Genchi
scene e costumi: Marta Crisolini Malatesta
disegno luci: Valerio Tiberi, Andrea Burgaretta
musiche: Giacomo Vezzani
regia: Alessandro Maggi

 

Produzione: Khora.teatro, TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Festival di Spoleto.
Ingresso: 20 euro. Spettacolo compreso nell’abbonamento a La Bella Stagione.

 

 

Dopo La bancarotta di Vitaliano Trevisan, anche il nuovo spettacolo in cartellone conferma la missione dello storico Premio Riccione per il Teatro: scoprire nuove drammaturgie e favorirne la messa in scena. Da anni infatti Riccione Teatro contribuisce alla produzione e alla distribuzione delle opere in cui crede, rendendo Riccione un polo strategico per la drammaturgia contemporanea.

 

Dal Premio Riccione allo Spazio Tondelli: Vincent van Gogh. L'odore assordante del bianco

Simone Bruscia in dialogo con Alessandro Preziosi e la compagnia del van Gogh

Palazzo del Turismo, Riccione

Martedì 3 dicembre ore 18:30

 

Data l’intima correlazione con la città di Riccione e il Premio, Alessandro Preziosi e la compagnia del van Gogh dialogheranno con Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro, sulla genesi di questo spettacolo. L’evento sarà un’occasione imperdibile per ascoltare la nascita e lo sviluppo di uno spettacolo di grande importanza e profondità, che proprio a Riccione è sbocciato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni: tel. 320 0168171

stagione@riccioneteatro.it

 

 

Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì - venerdì, ore 10 -13)

 

Abbonamenti e biglietteria Spazio Tondelli

 

La Bella Stagione 2019/2020

 

A cura: Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft