Un’occasione da non perdere per chi ama viaggiare, anche solo con la mente e con il cuore. Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi dagli amanti del viaggio e della scoperta: il gruppo L’Angolo dell’avventura Rimini-Riccione presenta il nuovo ciclo di incontri dedicati al racconto di viaggi straordinari, avventure autentiche e incontri che cambiano lo sguardo sul mondo.
Il programma di questa nuova edizione, che dal 16 ottobre si svolgerà nella sala conferenze del Centro della Pesa (viale Lazio, 10), promette di condurre il pubblico in un vero e proprio giro del mondo, grazie alle testimonianze dirette di viaggiatori e viaggiatrici che, con immagini e parole, condivideranno esperienze uniche e profonde.
Si parte il 16 ottobre con un’avventura ad alto tasso di adrenalina: Matteo Nanni ci porterà in Sud America con il suo racconto Il giro del mondo in moto: capitolo Sud America, un viaggio su due ruote tra Ande, altopiani infiniti e città leggendarie, attraverso polvere, pioggia, incontri sorprendenti e paesaggi mozzafiato.
Il 20 novembre ci sposteremo in Romania, nella regione rurale e quasi fiabesca del Maramureș, con Davide Arlotti. Il suo incontro, intitolato Pasqua Ortodossa – un tempo fermo nel tempo, ci farà vivere le atmosfere sospese e solenni delle celebrazioni religiose locali.
L’11 dicembre, sarà Adriano Gamberini a portarci lontano, nel cuore pulsante del Madagascar. Un’isola-continente, dove la natura sembra ancora dominare l’uomo, tra foreste pluviali, animali endemici e villaggi remoti.
Dopo la pausa natalizia, il 15 gennaio, sarà la volta di Daniele Gusella, che ci accompagnerà in un itinerario africano attraverso tre Paesi affascinanti: Sudafrica, Zimbabwe e Botswana.
Il 19 febbraio, Laura Trebbi ci farà esplorare Guatemala e Belize, due perle dell’America Centrale mentre il 19 marzo sarà un momento speciale, carico di passione e determinazione: Daniela Grassetti racconterà il suo primo cicloviaggio, un’impresa personale straordinaria lunga 18.000 chilometri attraverso 29 Paesi.
Il 16 aprile, Gianmaria Mazza ci porterà in Senegal e Guinea Bissau, con il racconto Oltre le frontiere. Il suo viaggio è un’ode al superamento delle barriere – non solo geografiche, ma anche culturali e mentali. A chiudere il ciclo dedicato ai viaggi e all’avventura, il 14 maggio Stefania Altieri condurrà il pubblico in Colombia, con Vivir sabroso, un’espressione che incarna l’arte di vivere con leggerezza, dignità e gioia, nonostante le difficoltà.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività culturali patrocinate dalla Biblioteca comunale, integrando l’offerta rivolta alla cittadinanza con un format che, nel tempo, ha saputo fidelizzare un pubblico trasversale e appassionato.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il calendario completo degli incontri 2025-2026
16 ottobre 2025 - Il giro del mondo in moto: capitolo Sud America, di Matteo Nanni - scarica la locandina
20 novembre 2025 - Pasqua Ortodossa – un tempo fermo nel tempo; nella regione romena del Maramures, con Davide Arlotti
11 dicembre 2025 - Madagascar, con Adriano Gamberini
15 gennaio 2026 - Sudafrica, Zimbabwe, Botswana, con Daniele Gusella
19 febbraio 2026 - Guatemala e Belize, con Laura Trebbi
19 marzo 2026 - Cicloviaggio attraverso 29 paesi, con Daniela Grassetti
16 aprile 2026 - Oltre le frontiere; Senegal e Guinea Bissau con Gianmaria Mazza
14 maggio 2026 - Vivir sabroso; Colombia con Stefania Altieri
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)