22 giugno 2025 - 23 giugno 2025

Ore 5:00 del mattino

Cultura, Turismo

Spiaggia libera del Marano

Kledi Kadiu e Syria per Albe in Controluce

Il 22 giugno alle 5 sulla spiaggia libera del Marano

Quando la notte cede il passo alla luce del giorno, la danza continua a parlare, ma con un altro respiro. Alle 5:00 del mattino di domenica 22 giugno, sulla spiaggia libera della zona Marano (zona 133) sorge la prima alba in controluce dell’estate riccionese, un momento molto atteso, sospeso tra arte e natura. Kledi Kadiu, accompagnato da quattro danzatori della MM Contemporary Dance Company, interpreterà il “Bolero” di Ravel con coreografia di Michele Merola, in un’esibizione intensa e inedita. 

 

A incorniciare questo rito dell’alba, il giovane compositore Demetrio Cecchitelli tesserà suggestivi prologhi e interludi sonori, facendo da ponte sensoriale tra la danza e la musica. Poi sarà la volta di Syria, accompagnata alla chitarra da Tony Canto, con “A questo punto… la voglia, la pazzia”, omaggio musicale alla poetica collaborazione tra Vinicius de Moraes, Toquinho, Sergio Bardotti e Ornella Vanoni. Musica e danza, luce e mare, gesto e voce si fonderanno in un’alba che diventa simbolo di rinascita collettiva.

 

Scarica il programma de La Notte Rosa a Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft