L’offerta di Riccione si arricchirà inoltre con le Albe in controluce, i meravigliosi concerti in spiaggia al sorgere del sole amatissimi da riccionesi e turisti. Un rito collettivo che unisce arte e natura nel silenzio dorato dell’aurora in riva al mare. Il primo appuntamento dell’edizione 2025 – pensato per inaugurare l’estate all’interno del weekend de La Notte Rosa, la grande festa della Riviera romagnola – si terrà domenica 22 giugno alle ore 5:00, sulla spiaggia libera del Marano, tra Opera Beach e Samsara.
Ad aprire la rassegna, un evento unico di straordinaria suggestione: Kledi, grande ballerino e artista amatissimo dal pubblico italiano, conosciuto per la sua eleganza, energia e sensibilità scenica, interpreterà il celebre Bolero di Ravel, con la coreografia di Michele Merola, accompagnato da quattro danzatori della MM Contemporary Dance Company. Una performance che celebra la forza della natura, del corpo e della rinascita. A seguire, l’inconfondibile voce di Syria, accompagnata alla chitarra da Tony Canto, porterà in scena A questo punto… la voglia, la pazzia, un omaggio musicale alla leggendaria collaborazione tra Vinicius de Moraes, Toquinho, Sergio Bardotti e Ornella Vanoni. Un incontro tra musica italiana e brasiliana che si fa poesia, un inno all’amore, all’amicizia e alla bellezza del sentire comune.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)