Le arti marziali tornano a essere protagoniste al Playhall (via Carpi 24): dall’11 al 12 novembre, il Comitato regionale Emilia-Romagna della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta karate Arti Marziali) organizza due eventi sportivi di judo, il Campionato Italiano Esordienti B - A2, cui seguirà, il 12 novembre, il Campionato Italiano a squadre Cadetti (mixed team), per una partecipazione totale di circa 1200 atleti.
Il judo è uno sport da combattimento e metodo di difesa personale nato in Giappone alla fine dell’Ottocento, basato sul rispetto e su tecniche non violente volte a rendere inoffensivo l’avversario. Inoltre, promuove valori importanti tra cui gentilezza, amicizia e disciplina, sviluppando l’autostima e l’autocontrollo. Nel 1964 questo sport è entrato a far parte delle discipline olimpiche in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Sito web Comitato regionale Emilia-Romagna della FIJLKAM
A cura: Comitato regionale Emilia-Romagna della FIJLKAM, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)