La Riccione Calcio 1926, con il patrocinio del Comune di Riccione e con l’attestazione Ecoactions per eventi sostenibili rilasciata da Legambiente Nazionale, organizza il 1° torneo di calcio giovanile Insieme per la Terra, per vivere un momento di gioia pensando al futuro, in programma domenica 21 aprile (dalle ore 9:00) allo Stadio Nicoletti. Una giornata di sport e divertimento dedicata all’annata 2016 con la volontà di sensibilizzare bambini e famiglie sulla questione ambientale e per prepararsi a celebrare l’Earth Day che ogni anno cade un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Si gioca al Centro Sportivo Nicoletti con 12 squadre partecipanti, tutte pronte a figurare al meglio e con la consapevolezza che già esserci per una buona causa si è già tutti vincitori. Sarà un torneo particolare dove tutti i giovani partecipanti non porteranno a casa una medaglia ma qualcosa di più prezioso: una piantina e nuovi stimoli per rispettare Madre Terra. Non sono previste coppe per i vincitori: tutti lo saranno in questa occasione e ogni società riceverà un albero da piantare nel proprio centro sportivo. Un segnale che la Riccione Calcio 1926 vuole dare anche alla città con la piantumazione di un albero, affidata a Geat, in un luogo della città.
Un aspetto importante di Insieme per la Terra è che verrà condotto un accurato calcolo dell’impronta carbonica (Carbon Footprint) derivante dagli spostamenti dei partecipanti. Questo sarà possibile grazie a un dettagliato questionario che raccoglierà i dati sulla distanza percorsa e il tipo di trasporto utilizzato. Le emissioni di CO2 saranno compensate mediante l’acquisto di Blue Carbon Credits. Tali crediti di carbonio consentiranno di sostenere e supportare le attività di gestione e tutela direttamente nel mare Adriatico. In particolare, permetteranno di mantenere in equilibrio il sistema marino presente (microalghe e fitoplancton) in grado di assorbire grandi quantità di CO2. L’evento sarà organizzato per garantire il basso impatto ambientale e verrà attestato Ecoactions – Legambiente, il protocollo rilasciato insieme a Legambiente Nazionale e finalizzato a garantire elevati standard di sostenibilità di un evento.
Queste le squadre in campo: Riccione Calcio 1926, Polisportiva Garden Rimini, Morciano, Serravalle, Riccione Femminile, San Clemente, Victoria, Vis Misano, Delfini, Polisportiva Stella, Rivazzurra, A.Marignanese.
Sempre domenica 21 aprile, dopo le premiazioni, alle ore 15:30, è in programma la partita della prima squadra della Riccione Calcio 1926 opposta ai Delfini Rimini, a ingresso gratuito.
Sito web ASD Riccione Calcio 1926
A cura: ASD Riccione Calcio 1926, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)