Domenica 11 giugno (dalle ore 17 e fino a mezzanotte), la città si stringe nell’abbraccio collettivo e simbolico della festa inedita Insieme nel parco… che spettacolo!, in programma al parco degli Olivetani (Viale Massaua, area ex Fornace), un’iniziativa di comunità pensata e organizzata in modalità intersettoriale dal Comune di Riccione che intorno a valori preziosi come solidarietà e condivisione, affetto e rispetto reciproco, unisce realtà sociali, società sportive e associazioni culturali del territorio in un momento di divertimento, partecipazione e unione.
La bella cornice del parco a primavera, una grande area di circa 13.000 mq. di verde dove poter passeggiare e trascorrere momenti di relax e tranquillità, si anima con aree appositamente allestite per il divertimento e l’intrattenimento di tutti. A partire dalle ore 17:00 e fino al tramonto, l’area giochi e creatività invita i giovani ospiti a partecipare alle Storie di teatro nel cantuccio dei giochi teatrali di Giovanni Casadei, al laboratorio Giocalab a cura di Manolo Benvenuti e Leria Jimenez dove costruire oggetti con scarti di legno, alle attività coinvolgenti del Ludobus, carico di oggetti unici di una volta che stimolano la fantasia dei bambini. A queste iniziative si aggiungono Un mondo di laboratori del Centro per le Famiglie e La Bottega Culturale con piccole officine all’aria aperta dove si potrà sperimentare la Danza motricità a cura di Eleonora Congiù, cimentarsi in Dipingi la tua tela con Stefania Togni. Per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni è in programma l’iniziativa I travasi, mentre Relazionarti, a cura di Sonia Fabbrocino, è pensata per i bambini di età tra 0 e 6 anni. Nel laboratorio Natura e scrittura, ideato per bambini a partire dai 6 anni, si potranno realizzare mini giardini in compagnia di terra_acqua_dano e inseguire la fantasia con pennino e inchiostro insieme a Fulmino Edizioni, mentre in Forme in movimento, a cura di Le Pupazze, i giovani ospiti dai 5 anni in su potranno realizzare oggetti con ritagli. Alle ore 18:30 le iniziative ludico creative proseguono con lo spettacolo di teatro itinerante dal titolo Storie di una volta, della compagnia Le Pupazze e la chiacchierata sull’archeologia a cura del Museo del Territorio e con il contributo di Andrea Tirincanti, Alessandro Di Leva, Moreno Leardini e Marco Crescentini. Sarà inoltre presente lo stand dei Libri fra le nuvole allestito dalla Biblioteca comunale e l’esposizione Tanti mondi possibili con le illustrazioni tratte dall’immaginario di Gianfranco Zavalloni, curata da Fulmino Edizione. La festa di domenica prossima sarà anche l’occasione per conoscere le tantissime iniziative curate dal Museo del Territorio e dalla Biblioteca comunale e in programma per i mesi estivi.
Anche lo sport è protagonista di Insieme nel parco: lo spirito di aggregazione, l’educazione ai valori importanti sono aspetti imprescindibili che si rinnovano in questo grande appuntamento, grazie alla presenza di formatori e educatori. L’Area centrale sport trasforma il Parco degli Olivetani in un grande villaggio sportivo a cielo aperto, dover poter cimentarsi in tantissime discipline, grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio. Dalle ore 18:00 e fino al tramonto l’Arena si anima con il riscaldamento atletico e la coreografia in musica di ATR acrobatica, B-you Acrobatic e Ginnastica Riccione. Grazie alla presenza delle società sportive sarà possibile assistere a performance individuali e allo stesso tempo provare sul campo le attività che più interessano, scegliendo tra arti marziali, pallavolo, calcio, baseball, tiro con l’arco. Presso la piastra della scuola Geo Cenci (viale Einaudi, 23), invece, dalle ore 17:30 e fino al tramonto, sono previste le attività di basket, tennis e scherma con prove aperte per il pubblico. Inoltre, alle ore 17:30 è in programma la performance di Skate – Roller – Bike - Freestyle a cura di Pattinaggio Riccione e Bicifestival e alle ore 20:00 la performance di pattinaggio artistico con coreografia e musica.
Nell’Arena musica si potrà assistere a concerti live ed esibizioni a cura dell’Associazione Giocamusica; per chi desidera mangiare all’aria aperta si potranno gustare i cibi preparati sul posto nei food truck e stand gastronomici o acquistare i prodotti locali nel piccolo mercato a km 0, nelle aree adiacenti alla scuola Geo Cenci.
In caso di maltempo, la festa avrà luogo alla sala Granturismo del Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11), limitatamente alla parte musicale.
Insieme nel parco… che spettacolo! nasce dalla volontà di realizzare una festa dedicata alla famiglia nel mese di maggio, celebrata in tutto il mondo come gruppo sociale fondamentale e naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi componenti. Il progetto di quest’anno interpreta il concetto di famiglia all’interno della stessa Amministrazione, coinvolgendo attivamente settori diversi in collaborazione con importanti realtà del territorio: il Centro per le Famiglie, il Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia – Socialità di Quartiere (area educativa, politiche sociali e casa), il Settore Turismo Sport Cultura Eventi Museo Biblioteca, uniti per realizzare un evento con valenza sociale, turistica e culturale all’interno di un grande spazio all’aperto, grazie anche al contributo delle associazioni sportive, del Centro per le Famiglie e in collaborazione con l’Associazione Giocamusica.
Le società sportive partecipanti:
A.T.R. Acrobatic Team Riccione, Pattinaggio Artistico Riccione, Tennis Club Riccione, Arco Club Riccione, B-You Acrobatic, Dolphin Basket Riccione, Bicifestival Riccione, A.S.D. Centro Kiai, Polisportiva Riccione Sezione Scherma, Nuova Delfini Riccione, Ginnastica Riccione, Riccione Volley, A.S.A.R. Calcio Riccione, Ssd United Riccione, A.S.D Riccione Femminile, Polisportiva San Lorenzo, Centro Karate Riccione, Taekwondo Riccione, A.S.D. Giovani et Squash Riccione.
Per l’occasione è gradito un dress-code giallo come il Sole.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)