14 settembre 2025

Sport, Cultura, Turismo

Viale Vespucci

Ingar Motor Fest: spettacolo e adrenalina tra drifting, freestyle e supercar

Dal 12 al 14 settembre nell’area dell’Abissinia che in estate ospita il Luna Park: tre giorni di esibizioni spettacolari con camion, auto, ape e prototipi, tuning, supercar, stunt show, taxi drift e mototerapia

Dal 12 al 14 settembre l’attenzione dei motoamatori si concentrerà nell’area storica dell’Abissinia (viale Amerigo Vespucci), che ospiterà l’Ingar Motor Fest, pronto a regalare tre giorni di spettacoli con drifting, freestyle, trial, stunt show, taxi drift, tuning, supercar, mototerapia e dimostrazioni di primo soccorso. Non mancheranno inoltre street food, musica dal vivo e dj set per rendere l’esperienza ancora più completa.

 

Gli orari dell’Ingar Motor Fest: venerdì 12 settembre dalle 14 alle 24, sabato 13 dalle 10 alle 24 e domenica 14 dalle 10 alle 20.

 

L’evento prende il nome dalla storica area Ingar, da sempre legata agli sport motoristici: da aviorimessa nella Prima Guerra Mondiale a palcoscenico delle gare di speedway degli anni Trenta, fino a diventare oggi simbolo del forte legame di Riccione con i motori.

 

Anche quest’anno l’ingresso sarà a offerta libera: l’intero ricavato andrà in beneficenza al Comitato di Riccione della Croce Rossa Italiana e all’associazione La Prima Coccola, a sostegno dei piccoli pazienti della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini e delle loro famiglie.

 

La manifestazione è organizzata dal Cosmo Drift Team Asd e dall’associazione Riccione Abissinia, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Riccione in collaborazione con VisitRomagna.

 

Il Cosmo Drift Team, attivo in Italia e in Europa, unisce spettacolo e formazione, grazie anche alla sua scuola drift certificata ACSI Motorsport, portando avanti la cultura della sicurezza stradale e la consapevolezza del controllo del mezzo.

 

Il programma dell’Ingar Motor Fest

  • Arena Drift: evoluzioni spettacolari dei piloti Cosmo Drift Team, taxi drift, show con camion, Api Proto, prototipi e quad. Tra i protagonisti anche un talento di soli 13 anni.
     

  • Arena Freestyle: il Power Team di Denis Rossetto con acrobazie aeree su rampe vertiginose.
     

  • Simulatori di guida: postazioni professionali per cimentarsi con Formula 1, rally, drifting, moto e go-kart.
     

  • Ledwall: contributi video, dirette e la MotoGP in differita domenica.
     

  • Time Machine di Italotalento: veicoli unici e premiati in mostra e in movimento.
     

  • Moto e Autoterapia con 3Zero3 no Limits: venerdì 12 settembre ragazzi con disabilità potranno vivere il motorsport da protagonisti.
     

  • Croce Rossa: dimostrazioni pratiche di manovre di primo soccorso.
     

  • Raduni ed esposizioni: auto tuning, supercar, americane moderne e d’epoca, Ape Tuning, camion, trattori e la Lamborghini della Polizia Stradale.
     

  • Street food & beverage: oltre dieci stand con cucine internazionali.
     

  • Musica e dj set: i migliori dj della riviera per serate tutte da ballare.

 

Scarica la locandina.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft