21 marzo 2018 - 24 marzo 2018

Cultura

Spazio Tondelli, via Minzoni 1

Incontri del Mediterraneo, XVI edizione - Mediterraneo liquido

L'edizione 2018 si prefigge di approfondire i temi delle migrazioni e del ruolo dell'Europa mediterranea nella soluzione delle problematiche che ne sono alla base. 

Gli Incontri del Mediterraneo sono nati nel 2001, dopo l'attentato alle torri gemelle di New York, per offrire un'alternativa allo scontro di civiltà, a favore del confronto e del dialogo tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo. L'iniziativa propone incontri pubblici, presentazione di libri, proiezioni di film, spettacoli teatrali, mostre e attività con le scuole del territorio.

 

La XVI edizione si prefigge di approfondire i temi delle migrazioni e del ruolo dell'Europa mediterranea nella soluzione delle problematiche che ne sono alla base, con un programma che combina buona informazione, documentazione originale, cultura, musica, conferenze e dibattiti, con protagonisti di rilevanza nazionale e internazionale. 

 

Uno spazio particolare sarà dedicato all'ambiente Mediterraneo, con incontri e seminari nelle scuole di Riccione e della provincia di Rimini che culminerà con la partecipazione alla Giornata Mondiale dell'Acqua, decretata dalle Nazioni Unite il 22 marzo di ogni anno.

 

Tra gli eventi della XVI edizione di INCONTRI DEL MEDITERRANEO dal tema MEDITERRANEO LIQUIDO:

 

Mercoledì 21 marzo - APPUNTI PER UN NAUFRAGIO. DAVIDE ENIA RACCONTA LAMPEDUSA

Spazio Tondelli, ore 21 (ingresso gratuito)

Davide Enia, attore e scrittore palermitano, tra le voci di punta della nuova drammaturgia italiana, presenta il testo nato dalle sue esperienze sul campo a Lampedusa. Un padre e un figlio guardano la storia svolgersi davanti a loro, nel mare di Lampedusa. Con Appunti per un naufragio (Premio Anima Letteratura 2017) Enia concentra la sua attenzione su quest’isola-simbolo protesa tra Africa e Europa, narra la storia di un naufragio individuale e collettivo e ci racconta quello che sta accadendo nel Mediterraneo: le traversate, i soccorsi, gli approdi, le morti. Ma Appunti per un naufragio è anche una storia dalla forte impronta autobiografica, che parla del rapporto tra l’autore e il padre, e della malattia dello zio paterno: temi personali, ma altrettanto universali.

 

Giovedì 22 marzo - WILLIE PEYOTE. IO NON SONO RAZZISTA MA...

Spazio Tondelli, ore 22 (ingresso gratuito)
Willie Peyote, astro crescente del panorama musicale italiano. Sottile e acuto, dalle scelte musicale versatili e raffinate, un artista capace di raggiungere un pubblico variegato trascendendo i limiti del proprio genere. Attraverso le parole e le immagini dei suoi clip girati a Lampedusa "A Sud Di Nessun Nord" e "Io Non Sono Razzista Ma..." ci mostra una visione diversa dell'isola, senza filtri imposti da necessità propagandistiche o politiche. ...
Ulteriori informazioni alla pagina Facebook  dedicata.

 

 

Il programma completo della XVI edizione di INCONTRI DEL MEDITERRANEO alla pagina dedicata del Sito web Incontri del Mediterraneo

 

Pagina Facebook Incontri del Mediterraneo

 

Sito web Incontri del Mediterraneo

 

A cura: Associazione Michele Pulici, con il patrocinio del Comune di Riccione. In collaborazione con Riccione Teatro, Spazio Tondelli, DIG

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft