09 novembre 2018 - 15 dicembre 2018

Dalle ore 16.30

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Cultura

Biblioteca comunale Osvaldo Berni, via Lazio 10

In autunno cadono le ... storie

Al via una nuova rassegna di letture animate a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca e dei Ragazzi del Centro 21.

La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo ciclo di letture animate dal titolo In autunno cadono le … storie, letture rivolte a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, condotte grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie e, la novità di quest’edizione, dai Ragazzi del Centro 21 di Riccione.

 

Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. Nessun bambino sfugge all’arte del racconto, i personaggi si animano, il vento fa muovere le foglie, il sole sorge, la notte intimorisce: la parola affascina. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, poi seguirà la parola scritta e la lettura di minuscoli segni neri, disposti in lunghe file ordinate, come soldatini in marcia. Ma niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

 

Anche questo ciclo autunnale di letture animate, che partirà venerdì 9 novembre per concludersi sabato 15 dicembre, in pieno clima pre-natalizio, si inserisce nell’ambito del progetto Leggere in Biblioteca proposto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto ambizioso e impegnativo che nello scorso anno scolastico ha coinvolto 1540 allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate. Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. 

 

 

PROGRAMMA

 

a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca:

 

Venerdì 9 novembre - Storie per orecchie coraggiose!

 

Venerdì 16 novembre - In autunno cadono le … storie

 

Venerdì 23 novembre - Leggiamoci le coccole

 

Venerdì 30 novembreA nanna con gli orsi

 

 

a cura dei Ragazzi del Centro 21 di Riccione:

 

Sabato 1 dicembre -Libri nel bosco, attenti al lupo!

 

Sabato 15 dicembre - ​​​​​​​Il complotto dei Babbi Natale

 

 

Per ragioni di capienza, le letture sono a numero limitato: sono 40 i posti disponibili per ciascun appuntamento; per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel. 0541 600504) o inviare una e mail 

 

Pagina Facebook Biblioteca comunale Riccione

 

Informazioni e prenotazioni: Biblioteca comunale Osvaldo Berni, tel. 0541 600504.

 

A cura: le lettrici volontarie della Biblioteca comunale, i ragazzi del Centro 21. 

 

Scarica la locandina con il programma

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft