11 agosto 2023

Cultura

Viale Gorizia

Ilaria Parlanti. La verità delle cose negate

L’11 agosto l’autrice presenta il suo libro a Villa Franceschi nell’ambito del progetto sulla diffusione della cultura della parità di genere

Torna la rassegna Storie itineranti sulla diffusione della cultura della parità di genere, con la seconda edizione, il progetto organizzato dall’Associazione Korekané-APS in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini che quest’anno rappresenta Un coro di voci che chiama a riflettere sul possibile: per costruire insieme una società paritaria e accogliente. La rassegna viaggia nei diversi Comuni per portare storie di donne e autrici, a raccontare attraverso l’arte, la musica e la letteratura, i percorsi tortuosi, le discriminazioni e i soprusi, le violenze e le umiliazioni, il retaggio culturale da cui non riesce a liberarsi una società ancora troppo maschilista. La diffusione della cultura della parità di genere è un importante strumento di informazione e sensibilizzazione della collettività che contribuisce a prevenire la violenza contro le donne anche tramite una diversa progettazione della soluzione dei conflitti nei rapporti interpersonali. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuove economie sostenibili di cui possono beneficiare le società e l’umanità intera. La parità di genere, dunque, non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

 

A Riccione, le Storie itineranti arrivano venerdì 11 agosto, a Villa Franceschi alle ore 21:00, in compagnia dell’autrice Ilaria Parlanti. La giovane scrittrice presenta al pubblico il suo primo romanzo intitolato La verità delle cose negate; partendo dalla propria esperienza personale, l’autrice costruisce una narrazione in cui il tema portante è quello della malattia, affrontata con coraggio e determinazione, al punto da rendere la propria fragilità elemento di forza per la costruzione della propria personalità e al contempo per sensibilizzare sulle tematiche della disabilità. 

 

L’ingresso è libero.

 

LE AUTRICI E LE DATE DELLE STORIE ITINERANTI

 

11 agosto

Ilaria ParlantiLa verità delle cose negate

Riccione, Villa Franceschi ore 21 

 

25 agosto

Natalia Lenzi Ho deciso che devi morire 

Viserba di Rimini, Bagno 35 Tanimodi ore 18

 

15 settembre

Federica CandeliseIl circolo delle anime

Morciano di Romagna, Sala ex lavatoio ore 21

 

6 ottobre

Mirò Sax 4et - Spiragli di luce

Reading letterario con accompagnamento musicale sugli “orfani speciali”, figli vittime della violenza sulle donne

Montescudo, Teatro Rosaspina ore 21

 

20 ottobre

Prof.ssa Maria Rita Parsi Gli adolescenti e la parità di genere: oggi più che mai è urgente inizIare dai più giovani

San Clemente, Teatro Villa ore 21

 

10 novembre

Piccarda MorgantiLa ragazza della baita di mare

San Giovanni in marginano, Teatro Massari ore 21

 

25 novembre

Catena FiorelloPicciridda

Cattolica, Teatro Snaporaz ore 21


 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050


A cura: Associazione Korekané-APS in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini. Con il patrocinio del Comune di Riccione.

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft