01 gennaio 2026

Sport, Turismo

Piazzale Roma

Il tradizionale Tuffo di Capodanno: un augurio coraggioso

Il 1° gennaio, alle 11:30 nel mare di fronte a Piazzale Roma

Riccione apre il nuovo anno con uno degli appuntamenti più attesi e identitari della città: il tradizionale Tuffo di Capodanno nelle acque dell’Adriatico, in programma giovedì 1° gennaio 2026 sulla spiaggia antistante piazzale Roma.

 

Una manifestazione molto partecipata che, nel tempo, è diventata un momento di condivisione e coinvolgimento per la comunità locale e per i numerosi visitatori presenti in città. Il primo bagno dell’anno rappresenta un simbolico augurio per il futuro e, allo stesso tempo, un omaggio al mare, elemento centrale della storia e dell’identità di Riccione.

 

Le precedenti edizioni del Tuffo di Capodanno hanno registrato una partecipazione crescente, confermando l’iniziativa come uno degli eventi più sentiti del calendario cittadino. Anche quest’anno l’organizzazione è curata dalla Polisportiva Riccione, in collaborazione con il Comune di Riccione. 

 

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 10:30, mentre il tuffo collettivo è previsto alle 11:30. Un momento atteso che ogni anno richiama numerosi partecipanti, pronti a sfidare il freddo e le onde, e un pubblico sempre più ampio di spettatori.

 

A partire dalle 10:30, l’evento sarà accompagnato da musica dal vivo con il dj set di Dj Symon e Dj Luchino, dj ufficiali del format “Quelli della domenica pomeriggio”, che proporranno una selezione di successi dance degli anni Novanta e Duemila. Il dj set rappresenta la preview della serata evento del format, in programma il 17 gennaio al Byblos.

Al termine della manifestazione è previsto un momento conviviale con rinfresco per tutti i partecipanti.

 

Il Tuffo di Capodanno è un progetto promosso dal Comune di Riccione e Polisportiva Riccione. L’evento si svolge in collaborazione con Capitaneria di Porto, Cooperativa bagnini Riccione, Associazione Identità di spiaggia Riccione, Croce rossa italiana Riccione, Associazione della Protezione civile Arcione, Amici della Boa Bianca e Riccione Chapter Italy.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2026 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft