08 marzo 2019

18:30

Ingresso libero

Cultura

Viale Virgilio

Il suono della solitudine

Michele Marziani in dialogo con Simone Bruscia

 

Trovare il coraggio di stare in equilibrio su un abisso, su quel vuoto dove puoi precipitare in ogni attimo e finire laggiù, nel mondo dei soli, nel cuore più profondo dell'inferno.

 

Venerdì 8 marzo, alle ore 18:30, nel salottino del Block60 di Riccione, Michele Marziani parlerà della vita solitaria, la solitudine cercata, scelta e voluta, "un sentiero di crinale sullo spartiacque della vita, una vertigine permanente".

A dialogare con Marziani, Simone Bruscia, coordinatore del settore Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione e direttore di Riccione Teatro e Spazio Tondelli. Tutt'intorno, ad avvolgere gli spazi del Block, le musiche intime e ancestrali eseguite dal vivo da Fabio Mina, lunghi e improvvisi respiri di suono, di flauti, dall'abisso più profondo.

 

Il suono della salitudine, per voce di Michele Marziani, per musiche di Fabio Mina, è il secondo appuntamento di Talking Block, format incontri ideato da Oscar Del Bianco, patron del Block, e Laura D'Amico, grafica e designer.

Talking Block eredita l'esperienza gloriosa della rassegna Parole tra noi e propone dialoghi e conversazioni in store con la cultura al centro.

 

Michele Marziani, scrittore, editor, docente e giornalista, dopo anni passati tra il lago d'Orta, Rimini e Milano, oggi vive sulle Alpi, ai piedi del Monte Rosa, in un piccolissimo comune dell'alta Valsesia. Ha pubblicato diversi romanzi e tanti libri di viaggio.

 

Partendo dall'assunto che "il segreto non è piacere agli altri, ma vivere come piace a te", Michele Marziani racconta di come vivere in modo solitario aiuti ad avere meno paura del mondo, meno credulità, a far viaggiare il pensiero creativo, ci doni più libertà, più desiderio di fare le cose. E' una dimensione che non è per tutti. Occorrono fortuna e buona salute, ma non sono requisiti sufficienti. La salitudine bisogna conquistarla, essere disposti a pagarla, amarla. Trovare il coraggio di stare in equilibrio su un abisso, su un vuoto dove si può precipitare in ogni attimo e finire laggiù, nel mondo dei soli. La salitudine è un cammino su una fune, verso una vita più ricca, più autentica, per la quale vale la pena di spendersi, ma dove ogni passo va fatto con sorriso e consapevolezza.

 

Informazioni: Block60 Riccione, viale Virgilio 17, tel. 0541 1812006

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2026 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft