22 febbraio 2022

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Viale Lazio, 10

Il rifugio letterario 

Il 22 Febbraio un nuovo appuntamento in Biblioteca con il Il rifugio letterario

Martedì 22 Febbraio (ore 21:00), il gruppo letterario Il rifugio dei libri, guidato da Debora Grossi, si riunisce in Biblioteca, nell’atteso appuntamento mensile degli incontri ideati per coloro che desiderano condividere la grande passione della lettura.

Le serate sono aperte a tutti e hanno per protagonisti i libri svelati il mese precedente, per permettere a ogni partecipante di avere il tempo necessario per leggerli e partecipare attivamente all’incontro successivo. Non mancheranno, inoltre, giochi, quiz, cruciverba, gadget e piccoli momenti di rinfresco con dolci e bevande, per rinsaldare il gruppo e avviare a piacevole conclusione ciascun incontro.

 

I libri selezionati per il mese di febbraio sono La canzone di Achille di Madeline Miller e La città dei vivi di Nicola Lagioia. Il primo libro racconta la storia di Achille e Patroclo, due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi, due ragazzi splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza riconosciuta e accettata dai greci antichi. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

 

La città dei vivi rievoca un episodio di cronaca nera che sconvolse l’opinione pubblica. Era una giornata di   Marzo del 2016 quando in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l’attenzione, la natura del delitto solleva le domande più inquietanti per comprendere le motivazioni di un delitto così efferato, sullo sfondo di una città per alcuni versi invivibile eppure traboccante di vita, presa d’assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento.

 

Il rifugio letterario prosegue con gli incontri culturali fino ad Agosto, per un totale di dieci appuntamenti a cadenza mensile e in orario serale, dalle ore 21:00 alle 23:00.

Per partecipare occorre contattare la Biblioteca via e-mail o telefonicamente (biblioteca@comune.riccione.rn.it, tel. 0541 600504) o la moderatrice del gruppo Debora Grossi, alla pagina Facebook Il Rifugio dei Libri.

 

Pagina Facebook dell'evento

 

Pagina Facebook Biblioteca Comunale

 

Informazioni: Biblioteca comunale, viale Lazio 10, tel. tel. 0541 600504

 

A cura: Biblioteca comunale, Debora Grossi, gruppo letterario Il rifugio dei libri, con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft