Gli incontri del tradizionale ciclo “Rifugio letterario” tornano in biblioteca martedì 27 maggio alle 20:30. Il primo incontro sarà dedicato alla Sicilia. Il gruppo di lettura si troverà infatti a confrontarsi con due straordinari romanzi scritti da due amatissime autrici contemporanee: “Oliva Denaro” di Viola Ardone e “La Mennulara” di Simonetta Agnello Hornby.
La prima è una storia molto forte e toccante ambientata in un piccolo centro sicialiano negli anni ‘60 e racconta il primo atto ribelle di una ragazza, Oliva Denaro, che si è opposta con coraggio a un matrimonio riparatore.
Il secondo romanzo, ambientato in un paese del catanese, narra le vicende di una donna, domestica a servizio della famiglia di cui, grazie alla sua brillante intelligenza, si troverà a esserne anche amministratrice dei beni.
L’incontro si concluderà con un gustoso buffet a tema Sicilia, ambientazione che poi ispirerà anche il gioco finale.
Gli incontri di Rifugio letterario proseguono ogni ultimo martedì del mese: 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto, 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre e 16 dicembre per la Christmas edition.
Gli incontri sono aperti a tutti. In ogni appuntamento saranno presentati gli argomenti e le letture che diventeranno i protagonisti degli incontri successivi. Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura e la lettura all’interno di un’esperienza divertente e stimolante; per partecipare agli incontri occorre contattare la Biblioteca comunale via e-mail o telefonicamente: biblioteca@comune.riccione.rn.it - tel. 0541 600504.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)