30 maggio 2023

Cultura

Viale Lazio, 10

Il rifugio letterario

Il 30 maggio il nuovo appuntamento in Biblioteca con il gruppo letterario Il rifugio dei libri

Martedì 30 maggio (ore 21:00), il gruppo letterario Il rifugio dei libri, guidato da Debora Grossi, si riunisce in Biblioteca, nell’atteso appuntamento mensile degli incontri ideati per coloro che desiderano condividere la grande passione della lettura. Il mese di maggio è dedicato alla narrativa fantascientifica e al genere post apocalittico che pongono interrogativi e riflessioni importanti per la società moderna e futura. A rinsaldare il gruppo di lettura, come di consueto, ci saranno giochi e quiz sui libri scelti, resi ancora più piacevoli da piccoli momenti di rinfresco con dolci e bevande. I libri selezionati per martedì 30 maggio sono Gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dik e La strada di Cormac McCarthy.

 

Gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dik

Questo celebre romanzo di fantascienza è ambientato nel 1992 a San Francisco, sulla Terra, che a causa delle guerre nucleari è divenuta un pianeta desolato; gli esseri umani sono in gran parte emigrati nelle colonie esterne e molte specie animali si sono estinte. C’è chi possiede pecore elettriche come animale domestico e i robot affiancano l’umanità. L’opera di Philip K. Dik interroga il lettore su cosa sia reale e cosa no, su cosa sia umano e cosa no.

 

La strada di Cormac McCarthy

Questo romanzo post apocalittico ha per protagonisti un padre e un figlio che percorrono una lunga strada, in un’America sopravvissuta a una catastrofe che ha spazzato via ogni essere vivente, tranne gli uomini, ridotti a uno stato di vita primitiva, privati da risorse energetiche e tecnologiche. Il viaggio che percorrono è un viaggio alla ricerca della salvezza, verso sud, per sfuggire al rigore dell’inverno e per cercare di che sfamarsi. 

 

Il rifugio letterario prosegue con gli incontri culturali fino a dicembre, per un totale di dieci appuntamenti a cadenza mensile e in orario serale, dalle ore 21:00 alle 23:00, a partecipazione libera e gratuita.

 

Per partecipare occorre contattare la Biblioteca via e-mail o telefonicamente:

Biblioteca comunale viale Lazio 10

biblioteca@comune.riccione.rn.it, tel. 0541 600504

 

Pagina Facebook Il rifugio dei libri

 

Pagina Facebook Biblioteca comunale

 

A cura: Biblioteca comunale, Debora Grossi, gruppo letterario Il rifugio dei libri.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft