Due presepi che si estendono su di una superficie complessiva di venti metri quadrati, con botteghe artigiane e personaggi animati da sistemi meccanici. Statuine che si susseguono in movimenti lineari e circolari, sullo sfondo di una scenografia suggestiva, dove anche gli eventi atmosferici e l'alternanza del giorno e della notte diventano protagonisti.
Bertino Benzi ha realizzato il presepe con passione e dedizione, arricchendolo con nuovi personaggi ed oggetti, anno dopo anno sin da quando era bambino.
A cura: Sig. Bertino Benzi (tel. 0541 602233 ore pasti) e-mail
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)