31 maggio 2022 - 01 giugno 2022

21

Ingresso gratuito

Cultura

Viale Lazio, 10

IMPORTANTE: viste le condizioni metereologiche incerte, l'evento si terrà in Biblioteca (viale Lazio, 10)

 

Il mare, il pane, il focolare. Sui sentieri del cuore – presentazione del libro

Il 31 maggio l’appuntamento della rassegna Il giardino segreto con la presentazione del libro di Gabriella Mazzoli

La Biblioteca di Riccione, nell’ambito delle iniziative del Maggio dei libri, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, propone anche per la primavera 2022 una serie di incontri con autori dal titolo Il giardino segreto. 

 

Martedì 31 maggio ore 21 nel giardino di Villa Franceschi si terrà la presentazione del libro Il mare, il pane, il focolare. Sui sentieri del cuore, scritto da Gabriella Mazzoli. Si tratta di un’opera introspettiva che traccia la linea sinuosa di un'esistenza personale che non teme di rivelarsi. Fluttuando nel mare dei suoi ricordi più intimi, senza rimpianti, l'autrice soppesa con lucidità, insieme tenera e spietata le esperienze che hanno disegnato nel tempo i molteplici profili e l'essenza stessa della sua femminilità: figlia, moglie, madre, amica, insegnante, artista.

 

Un incontro dell’anima in cui la memoria storica e quella individuale si fondono, per restituire al lettore un ritratto personale che racchiude un messaggio universale. 

 

L'incontro con l'autrice sarà intervallato da brani musicali interpretati dal cantautore Angelo Casali.

 

In caso di maltempo l’evento di terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in Viale Lazio 10.

 

 

Gabriella Mazzoli, riccionese, è stata a lungo docente di Lettere e Storia dell'arte nei licei del riminese. Nel decennio 1972/82 ha partecipato all'attività artistica del gruppo musicale-teatrale Zafra. In più occasioni ha portato in scena una Lectura Dantis da lei curata e recital di poesia novecentesca d'autore.

 

Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504

 

Pagina Facebook Biblioteca Comunale

 

A cura: Biblioteca comunale

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft