24 giugno 2022 - 26 giugno 2022

Cultura, Turismo

Il legno e il Mare a Riccione

Dal 24 al 26 giugno l’esposizione e la regata delle barche storiche raccontano la passione per il mare e il fascino del legno

In occasione del Centenario di Riccione, il Centro Velico Città di Riccione, in collaborazione con il Club Nautico e ASD 151 H2O, organizza Il Legno e il Mare a Riccione, il primo raduno di imbarcazioni storiche a vela in legno.

 

Dal 24 al 26 giugno, il lungomare, la spiaggia e il mare di Riccione ospiteranno bellissimi esemplari di imbarcazioni in legno, fedelmente restaurati e in perfette condizioni operative. Si potranno ammirare le splendide barche realizzate grazie alla sapiente arte dei maestri d’ascia e anche scoprire segreti e storie dell’andare per mare di un tempo lontano, osservare le barche coi loro equipaggi che sfilano nello specchio d’acqua che lambisce la spiaggia di Riccione.

 

Durante le tre giornate del raduno, sul lungomare nel tratto compreso tra il porto e piazzale San Martino, sarà allestito un percorso fotografico che racconta e condivide le storie sulle barche costruite dai migliori cantieri dell’epoca e che hanno fatto navigare generazioni di velisti; in piazzale San Martino, saranno esposte le barche storiche in legno (orario di esposizione delle barche storiche: 24 giugno dalle 12:00 alle 19:00; 25 giugno dalle ore 9:00 alle 18:00; 26 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00).

 

Il 25 giugno e il 26 giugno dalle ore 11:00, lo specchio acqueo antistante piazzale San Martino ospiterà il raduno in mare dei legni storici restaurati.

 

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata del Centro Velico Città di Riccione.

 

Scarica la locandina.

 

Tutto il programma alla pagina dedicata

 

A cura: Centro Velico Città di Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft