07 aprile 2023 - 31 maggio 2023

Turismo

Piazzale Roma, Viale Ceccarini

Il Giardino sul mare e la passeggiata tra gli ulivi

Piazzale Roma e Viale Ceccarini si trasformano in un grande giardino con fiori, alberi e piante tipiche della macchia mediterranea

Dal Giardino sul mare, che da Natale 2022 è divenuto un luogo d’incontro e condivisione, idealmente parte un vero e proprio bosco mediterraneo che colora e caratterizza la primavera di Riccione. Centouno alberi di ulivo, tanti quanti gli anni della città, arredano Viale Ceccarini, creando un vero e proprio collegamento tra il mare e il cuore del Viale. Il gazebo centrale ospita un’installazione dove le tante sfumature di verde si mescolano con l’architettura e il design per dare vita a uno spazio del tutto inedito ed effimero, voluto per celebrare e accogliere la stagione più bella dell’anno. Il giardino raccoglie le essenze tipiche della macchia mediterranea: mirti, corbezzoli, lavande, salvie e rosmarini. Il progetto porta la firma di Silvia Montanari di eStudio, creatrice di Giardini d’autore, ed è stato realizzato in collaborazione con Geat; i vasi dei centouno ulivi sono decorati con fasce colorate ispirate alla natura e alla primavera, firmate dagli artisti di Wall&Decò.

 

Il Giardino centrale

Legno, ferro e resine per imprimere grafiche e pitture. Sono questi i materiali con i quali prende vita il grande giardino centrale di Viale Ceccarini. Uno spazio conviviale, formato da grandi panchine che guardano da mare a monte e da est a ovest, immerso nei profumi e negli aromi delle piante mediterranee, con le luci a fare da coreografia a questa installazione che mixa alla perfezione il design, il verde e l’arte per restituire un luogo da sempre considerato il cuore del grande Viale. La natura è l’arte e l'arte è una continua imitazione della natura. Per questo progetto il colore è affidato a un’artista che ha fatto della materia, della natura e del colore la sua cifra stilistica, Eva Germani. Applicazioni e inserti di pittura, resine e materia decorano le sedute centrali del giardino mediterraneo, impreziosite da carte da parati resinate per un effetto materico di grande impatto scenografico e contemporaneo, firmata dagli artisti di Wall&Decò.

Luci in movimento, grandi fiaccole e led firmate Renzo Serafini che incorniciano e impreziosiscono il giardino e le sue essenze mediterranee ma anche “light box” in cui orientare lo sguardo per scoprire immagini segrete di una Riccione passata che ritorna tutt’oggi nel suo splendore e ne restituisce memoria. Un’installazione ispirata al presente, alla contemporaneità, dove il verde, il design e l’arte di mescolano per dar vita ad un nuovo spazio conviviale in città.

 

Respira, immagina, crea. Laboratori e attività nel Giardino sul mare

Lo spazio nel cuore del bosco urbano affacciato sul mare diventa un punto di incontro dove ci si ritrova per una passeggiata, si organizzano eventi e workshop per la gioia di stare insieme davanti allo spettacolo del mare e del cielo. Nel Giardino sul mare, nel periodo pasquale, è possibile partecipare a iniziative e laboratori gratuiti.  Qui il programma completo.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft