19 luglio 2021 - 03 settembre 2021

Ore 18:30

Turismo

Giardino della biblioteca comunale, viale Lazio

Il giardino segreto

Dal 19 luglio, gli incontri con gli autori nel giardino della Biblioteca comunale

La Biblioteca di Riccione, in collaborazione con Il Rifugio dei Libri, propone una serie di incontri con autori dal titolo Il giardino segreto, che si terranno nello spazio verde ed esterno della biblioteca, accanto alla più ampia Arena, a partire dal 19 luglio e fino al 3 settembre (ore 18:30). La rassegna riunisce autori locali con altri di respiro nazionale e internazionale, in linea con la mission di promozione alla lettura della biblioteca comunale.


Si parte il 19 luglio con Impariamo le prime parole di Elisa Masini, Elisabetta Cecchini, Caterina Germani, Eleonora Calesini e con la partecipazione della pediatra Maria Rosa Serafini. Il libro è edito da Erickson e si rivolge a un pubblico di adulti e bambini. Il 24 luglio sarà la volta di Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale di Margherita e Damiano Tercon con la partecipazione di Philipp Carboni, che racconta il legame tra fratello e sorella di fronte alla disabilità. Francesco Gabellini presenterà la sua opera Nivère il 28 luglio: il titolo della raccolta di poesie richiama una nube plumbea, bella e minacciosa allo stesso tempo. In occasione della Notte Rosa, Claudia Venuti presenterà il suo ultimo romanzo, edito da Sperling&Kupfer, dal titolo Ho trovato un cuore a terra ma non era il mio, che affronta le relazioni con sincerità e spiccato realismo. Domenica 1 agosto e mercoledì 4 agosto ci trasferiamo in laguna, con i suoi mille volti e racconti, rispettivamente con A Venezia di Graziano Graziani e Il gatto che viaggiava in vaporetto di Stefano Medas. Il 5 agosto sarà la volta di Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore di Maria Cristina Maselli, con la partecipazione di Davide Rondoni, che narra la tormentata relazione, ambientata nel 1437, tra il ventenne signore di Rimini e di Fano e la giovanissima fanciulla. La ricca prima settimana di agosto terminerà con la raccolta di poesie Sirene, sabato 7 agosto, di Ivonne Mussoni, voci e parole dal Festival Parco Poesia. Gli appuntamenti riprenderanno venerdì 20 agosto con l’attesa presentazione di Andrea Santangelo e Lia Celi, L’eredità dei Borgia, romanzo che ha per protagonista il vigile urbano del borgo di Monteperso Marco Pellegrini. Il 27 agosto Michele Marziani presenterà La cena dei coscritti, romanzo che è un inno alla montagna, quella più autentica e dura. La rassegna terminerà venerdì 3 settembre con un’autrice locale, Maddalena di Lieto, che presenterà il suo romanzo d’esordio Almeno per me.


Tutti gli incontri saranno presentati da Debora Grossi.

 

Si ricorda che, secondo le normative vigenti, l'accesso dal 6 agosto è consentito solo se in possesso di green pass, di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo con validità 48 ore o del certificato di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi).

Sono previsti 4 laboratori mobili per effettuare il tampone rapido, collocati in punti strategici della città: piazzale Roma, viale D'Annunzio 125 davanti al locale Samsara, all'altezza del bagno 44 in prossimità di viale Torino 10 e all’ingresso dell'Aquafan in via Ascoli Piceno. I tamponi rapidi, autorizzati dal sistema sanitario nazionale, sono a pagamento (costo euro 10, prezzo calmierato). I gazebo per i prelievi sono gestiti dai centri analisi di Riccione Pegaso e Exis e dal laboratorio di Milano Helpcodelife. Lo stesso prezzo è applicato anche ai tamponi effettuati presso i laboratori: Pegaso Via Angeloni 8, Exi Viale Carpi 18, Alba Viale Dante 258.

Clicca qui per consultare il calendario dei laboratori ove effettuare il tampone.

 
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504
 
Pagina Facebook Biblioteca
 
A cura: Biblioteca comunale, Il Rifugio dei Libri

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft