26 settembre 2020 - 27 settembre 2020

Dalle ore 9:00 alle 20:00

Gratuito

Turismo

Viale Dante (tratto compreso tra via Bellini e via Puccini)

I Fiori del Mare

Proseguono i weekend di Settembre dedicati ai fiori

Sabato 26 e domenica 27 Settembre il tour delle Piazze In Fiore organizzato da SGP Eventi, in collaborazione con il comitato di Viale Dante, trasformerà la famosa via del centro con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia.

Sono tante le varietà di fiori e di piante che sbocciano in autunno, stagione che nell’immaginario collettivo non è tradizionalmente associata alla fioritura. Ma non è affatto così: a Riccione si potranno scoprire piante insolite che fioriscono tutto l’inverno, sia da interno e da esterno, ma anche aromatiche e da frutto.

 

Alcune sono davvero rare, come il Limone caviale (così chiamato perché all’interno della buccia si trovano tantissime palline che ricordano il caviale) un agrume scoperto per la prima volta nella foresta pluviale dell’Australia, noto anche con il nome di Finger lime, che ha fatto la sua comparsa anche in una puntata di Master Chef Italia.

Altra novità degna di nota, anche questa usata nelle cucine dei cuochi stellati e esclusiva per la piazza riccionese, è la Mano di Buddha, un frutto originario della Cina che appartiene alla famiglia dei cedri.

E poi ci sono i classici della stagione, i settembrini, che fioriscono proprio in questo mese e fanno parte della vastissima famiglia degli Aster, originari del Nord America, ma anche ciclamini che rallegrano le giornate invernali con i loro colori, e le camelie autunnali. Per non dimenticare le tipiche piante mediterranee, tra cui cickas, ulivi, agrumi, fichi d’india, kenzie, azalee e rododendri.

 

Tra le rarità impossibili da trovare in altre manifestazioni si potranno ammirare la begonia, la calathea insigne, la calathea ornate sensitiva e le hoya in tante varietà e ancora, viole dai vari colori, orchidee Cimbrus, Cambria e tipologie a tre colori.

Inoltre: piante di aloe vera, piante succulenti e cactacee, piante tropicali ed esotiche, piante aromatiche.

Alcuni floricoltori allestiranno i loro spazi creando effetti scenografici di grande bellezza, con le coloratissime barba di giove, il ginseng, la curcuma dal fiore fucsia e le matite fiorite.

A completare l’offerta il caratteristico mercatino dei prodotti hand made in stile floreale e in fibre naturali per la casa, lavande, profumi, originalissime sculture in ferro battuto per i giardini.

L’ingresso è libero, con orario continuato dalle 9 alle 20

 

Informazioni: Facebook e Instagram @piazzeinfiore @vialedantericcione

A cura: SGP Eventi, Comitato Viale Dante Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft