Lunedì 10 settembre alle ore 18, presso il Giardino della Biblioteca Comunale, verrà presentato al pubblico il libro Guareschi ed i suoi 23 lettori (Guerra Edizioni) di Lamberto Fornari. La presentazione si inserisce nell'ambito delle celebrazione dai 50 anni dalla scomparsa e i 110 anni dalla nascita di Giovannino Guareschi, celebre scrittore, giornalista, vignettista e autore, tra le altre opere, di Don Camillo e Peppone.
Il libro si avvale di una post-fazione di Alberto Guareschi, figlio di Giovannino Guareschi, e dell’introduzione di Egidio Bandini, giornalista della Gazzetta di Parma. Nel corso della presentazione verranno ripercorse la vita e le opere di Giovannino Guareschi, anche ricordando il suo libro L’Italia in bicicletta, in cui Guareschi racconta il viaggio compiuto in bicicletta da Milano a Rimini, e il suo arrivo a Riccione.
Parteciperanno all’incontro, l’autore del libro ing. Lamberto Fornari, l’Editore Guerra, l’Assessore ai servizi educativi Biblioteca comunale e Museo del Territorio Alessandra Battarra, esponenti del mondo culturale cittadino.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.
L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)