23 marzo 2024 - 25 marzo 2024

Sport

Gran Fondo Città di Riccione

Il 24 marzo la XXII edizione della gara ciclistica amatoriale

Il 24 marzo torna uno degli appuntamenti più graditi dagli appassionati delle due ruote, la Gran Fondo Città di Riccione, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, la gara organizzata da ASD Euro Bike Riccione e promossa dal Comune di Riccione, che partirà da viale Ceccarini alla scoperta delle terre di Romagna, Marche e San Marino, una combinazione di pittoreschi paesaggi rurali, campagne ondulate, borghi antichi e spettacolari viste marine con arrivo a Riccione al Parco Oltremare. 

La Gran Fondo è una gara ciclo amatoriale caratterizzata da un percorso di 116,3 chilometri con un dislivello di 1.730 metri. Al di là dell’aspetto sportivo, la Gran Fondo si distingue per i servizi collaterali pensati per le famiglie che accompagnano i partecipanti, diventando un motivo di condivisione e aggregazione per tutti. Ad essa si aggiunge anche una serie di iniziative ciclistiche collaterali, tra cui la cicloturistica Gravel e la pedalata Woman on bike in programma sabato 23 marzo.

 

Il programma di sabato 23 marzo
Alle ore 10:00 verrà allestita l’area expo in viale Ceccarini; alle 15:00 è in programma la gimkana per ragazzi dai 5 ai 12 anni, con ritrovo dalle ore 14:00. Dalle 13:00 si svolgeranno la pedalata Gravel e la Women on Bike (ritrovo dalle ore 14:00) con madrina Stefania Andriola. Per tutto il pomeriggio ci saranno musica e spettacoli. Alla Women on Bike - realizzata in collaborazione con l’associazione Pari opportunità del Comune di Riccione - possono partecipare tutte le donne con qualunque tipo di bicicletta: su ogni bici verrà posizionato un fiocco arancione, simbolo contro ogni forma di violenza. Per iscriversi www.granfondoriccione.com/women-on-bike/

 

Il programma di domenica 24 marzo
I partecipanti alla Granfondo Riccione si ritroveranno alle 7:00 del mattino e partiranno alle 8:00 da viale Ceccarini. In concomitanza con l’evento verranno chiusi i tratti di viale dell’Ecologia, viale Tirreno, viale Ascoli Piceno, via Bruscheto e via Raibano. Dalle ore 12:00 in poi sarà allestito il pasta-party, e alle 14:00 prenderà il via la cerimonia di premiazione. Di primissimo piano l’elenco degli ospiti: sarà presente la “SL Academy”, collaborazione di grande prestigio che include la presenza del due volte campione del mondo su strada Gianni Bugno; insieme a lui Dmitrij Konyšev, fuoriclasse degli anni 90, vincitore di numerose tappe nei Grand Tour, e Fabiana Luperini, leggenda vivente del ciclismo in rosa, vincitrice di cinque Giro d’Italia e tre Tour de France.

 

Sito web Gran Fondo


Informazioni:

ASD Eurobike Riccione cell. 347 8230081

IAT tel. 0541 426050
 

A cura: ASD Eurobike Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft