L’antico borgo della città si anima con il programma delle iniziative organizzate dal Comitato Riccione Paese, un calendario variegato tra musica e folklore, magia e tradizione, street food e animazione a tema, mercatini e appuntamenti culturali, e che diventa un’occasione imperdibile per riscoprire le botteghe e i mestieri di una volta, le vie pittoresche e gli angoli meno esplorati, immergersi nei luoghi dove rivivere la storia di Riccione.
La musica scandisce il nuovo palinsesto eventi con il folklore romagnolo protagonista delle serate del 28 giugno, del 26 luglio e del 30 agosto, e i ritmi degli anni ’50 in programma il 12 luglio. Il 5 luglio il tema dell’evento è quello della salute e del benessere, seguito dal divertimento in occasione della “Festa delle streghe” del 19 luglio e dalla “Serata alchemica” del 2 agosto che allieterà il borgo con musica, street food, pittura, incontri culturali a tema con lo scrittore Angelo Chiaretti.
Il 23 agosto a Riccione Paese si festeggia il “Summer Christmas”; il 30 agosto torna la “Serata romagnola” all’insegna della tradizione e con la partecipazione di Mauro Ferrara, storico cantante della band di Raoul Casadei, settembre invece si apre con il “Country Beer Festival” in programma venerdì 6, con musica e street food.
Durante lo svolgimento degli eventi i negozi di Riccione Paese resteranno aperti al pubblico.
Come ogni anno, tornano alcuni degli appuntamenti più graditi dal pubblico: “CiocoPaese”, la festa più dolce di Riccione in programma dal 18 al 20 ottobre, la festa religiosa e popolare dedicata a San Martino patrono della città (dal 9 all’11 novembre), le iniziative per il prossimo Natale con eventi a tema previsti dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2025 e con il tradizionale mercatino di Natale nelle domeniche comprese dello stesso periodo.
Le iniziative dedicate ai bambini:
Il programma del Comitato Riccione Paese prevede anche iniziative dedicate ai bambini: il tradizionale mercatino di giochi usati torna anche quest’anno ogni mercoledì sera a partire dal 26 giugno e fino al 4 settembre e il 9 e il 16 agosto il “Circo” di Riccione Paese allieterà le serate dei giovani ospiti.
Il 2025 si aprirà con la “Befana viene in Paese” del 6 gennaio, la festa del Carnevale in programma il 2 marzo e gli appuntamenti che celebrano la bellezza della nuova stagione e la fine dell’inverno, il “Solstizio di primavera – la magia dei fiori” del 23 marzo 2025 e l’appuntamento enogastronomico con un prodotto tipico della tradizione romagnola, “Io, tu e… le rosole”, in calendario dal 25 al 27 aprile.
Gli eventi sono organizzati a cura del Comitato Riccione Paese e godono del patrocinio del Comune di Riccione.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)