22 aprile 2021 - 25 aprile 2021

Sport, Cultura

Giro di Romagna per Dante Alighieri

Il 22 Aprile, Riccione ospita la partenza della prima tappa

Il 22 Aprile, parte da Riccione la prima tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri, la corsa di tre giorni a tappe per le categorie Elite e Under 23, a ricordare la tradizione del Giro Pesca e Nettarina di Romagna IG che dal 1996 al 2015 fece emergere alcuni dei migliori ciclisti sui percorsi romagnoli.

Torna, così, in Romagna, una manifestazione che ha fatto la storia del ciclismo, in un anno che coincide con una data significativa per questo territorio, l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, città centro delle celebrazioni per il Sommo Poeta.

Il Giro di Romagna per Dante Alighieri si propone, in questo modo, come un evento ciclistico volto a rilanciare la storia e la tradizione di un territorio, le bellezze non solo paesaggistiche ma anche artistiche, a conferma del forte legame che unisce lo sport alla cultura in questa parte di Romagna.

 

22 Aprile 2021, Riccione – Gradara, la prima tappa del Giro

Ritrovo in piazzale Roma. Dalle ore 11.45 alle ore 13.15 verifica licenze e firma foglio, partenza prevista alle ore 13.20, arrivo previsto a Gradara per le ore 16.08. La prima tappa si svolge su di un percorso collinare con pendenze maggiori nella fase finale. Tutti i dettagli della prima tappa alla pagina dedicata di Federciclismo.

 

Informazioni:

IAT - tel. 0541 426050

Giro d'Italia - pagina contatti

 

A cura: Giro d'Italia Under 23: Nuova Ciclistica Placci 2013 in collaborazione con Communication Clinic; Comune di Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione.


Sito web Giro di Romagna per Dante Alighieri

 

Leggi qui il comunicato stampa del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft