21 marzo 2019 - 19 maggio 2019

Sport

Giro d'Italia 2019. Tappa Riccione - San Marino

Domenica 19 maggio 2019, lo straordinario spettacolo del Giro d'Italia parte da Riccione per la cronometro individuale. 

Sarà Bologna, capoluogo della Regione Emilia-Romagna, a dare il via sabato 11 maggio 2019 alla 102^ edizione della Corsa Rosa. Un via spettacolare e selettivo, con una cronometro individuale di 8,2 km, che dal centro della città porterà gli atleti sul San Luca. La seconda tappa, domenica 12, ripartirà da Bologna per dirigersi verso sud.

 

Le altre tappe previste nella Regione saranno la Riccione – San Marino (RSM) (unico “sconfinamento”), domenica 19 maggiocronometro individuale di 34,7 km che sarà anche la Wine Stage di questo Giro. Quella di Riccione, nona tappa, sarà una cronometro individuale suddivisa in due parti: la prima ondulata fino all’ingresso nel territorio della Repubblica di San Marino e la seconda in salita fino all’arrivo. Si procede fino a Faetano coprendo i primi 22 km. Dopo Faetano la strada impenna fino a pendenze in doppia cifra portando a Fiorentino. Da lì fino all’arrivo l’altimetria presenta tratti in salita alternati a brevi contropendenze. Complessivamente si tratta di una salita per passisti scalatori.

 

La partenza della cronometro è prevista per le ore 13.15 dalla rampa di piazzale Roma. Gli atleti percorreranno la pista rosa del lungomare per poi imboccare viale D'Annunzio in direzione Rimini fino a viale Angeloni e prendere la via per San Marino.

Il pubblico può seguire la gara lungo tutto il percorso. Sono state predisposte due tribune per godere al meglio lo spettacolo in zona porto e in zona viale Angeloni.

 

Per le informazioni relative alla viabilità e agli accessi consultate questo LINK
 

Sito web Giro d'Italia 2019

 

Scarica la cartolina di presentazione della tappa Riccione San Marino

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft