Il 23 e il 24 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024, sarà possibile visitare un luogo importante per Riccione, il Grand Hotel (viale Gramsci 23), lo storico albergo inaugurato nel giorno di ferragosto del 1929, unico all’epoca nel suo genere, per quelle preziose caratteristiche di alta qualità ricettiva che avrebbero attratto una classe di villeggianti più sofisticata e contribuito a creare l’immagine della città come luogo esclusivo di vacanza.
Saranno i giovani Apprendisti Ciceroni del Liceo Statale A. Volta – F. Fellini e dell’Istituto P.S.S.E.O.A. S. Savioli di Riccione a fare da guida per scoprire il fascino e la storia del Grand Hotel, mentre per i soci FAI è in programma una visita pomeridiana condotta dall’Architetto Serrau.
Giornate FAI di Primavera 2024 – Grand Hotel di Riccione
Sabato 23 marzo dalle ore 14:30 alle 17:30
Domenica 24 marzo dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30
Gruppi di 25 persone, ogni 30/40 minuti
Per i soci FAI sabato 23 e domenica 24 visita guidata alle ore 16:00
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano – nasce come fondazione volta a proteggere la bellezza del nostro Paese: da anni si prende cura dei luoghi di arte e cultura dell’Italia e durante le giornate FAI offre al pubblico la possibilità di visitare e conoscere beni e luoghi particolari, generalmente inaccessibili.
Informazioni: Facebook Delegazione FAI di Rimini rimini@delegazionefai.fondoambiente.it
IAT tel. 0541 426050
Pagina Facebook Delegazione FAI di Rimini
A cura: Delegazione FAI di Rimini, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)