Dal 5 dicembre al 18 gennaio 2026, Villa Mussolini ospiterà la mostra Foto Riccione. Pico forever, un grande omaggio a Epimaco “Pico” Zangheri, fotografo riccionese recentemente scomparso e autore che per oltre mezzo secolo ha raccontato la città con rigore, poesia e sguardo documentaristico.
La mostra, curata da Davide Bagnaresi e Gianni Zangheri, riprende e amplia l’esposizione del Centenario del 2022, presentando una selezione di scatti storici provenienti dall’archivio di Foto Riccione e arricchendola con sezioni inedite. Tra queste, spicca il percorso dedicato alla malinconica bellezza del mare d’inverno, un racconto per immagini che restituisce l’intimità del litorale fuori stagione, specchio dell’identità più profonda della comunità riccionese. Un’altra sezione ricostruisce lo storico negozio Foto Riccione, vero laboratorio creativo e luogo simbolo della vita cittadina: un allestimento scenografico che, grazie a oggetti e strumenti originali appartenuti a Pico, fa rivivere l’atmosfera del suo “nido” professionale.
La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Riccione.
Ingresso libero.
Orari
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Aperture straordinarie
dal 25 dicembre e fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Epimaco “Pico” Zangheri (1930-2025) è stato una figura iconica per la narrazione visiva della città di Riccione, un autore fondamentale per la storia locale. Per oltre cinquant’anni, attraverso il suo studio Foto Riccione, ha documentato con rigore e sensibilità lo sviluppo urbano, turistico e culturale della città. Le sue fotografie in bianco e nero non sono solo cronaca, ma vere e proprie narrazioni visive che hanno cristallizzato l’identità della località balneare, rendendo il timbro “Foto Riccione” un vero atto di immedesimazione collettiva.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)