25 giugno 2022 - 26 giugno 2022

Cultura, Turismo

Diverse località della città di Riccione

Festival per il mare dell’Adriatico

L’ Adriatic Seaside Festival arriva a Riccione con appuntamenti dedicati al mare dal 25 al 26 giugno

 

Delta 2000, Agenzia di Sviluppo Locale e capofila del Flag Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’Adriatic Seaside Festival del progetto Cascade finanziato dal Programma di Cooperazione Italia-Croazia 2014-2020, organizza il Festival per il mare dell’Adriatico, costa dell’Emilia Romagna, con un programma itinerante da Goro a Cattolica, dal 30 aprile al 17 luglio. L’offerta è ampia e spazia tra visite guidate, animazioni, laboratori didattici, incontri con esperti, iniziative sul tema della pesca, dell’acquacoltura sostenibile, del turismo sostenibile e della protezione ambientale del mare, degustazioni delle produzioni ittiche regionali con proposte gastronomiche legate alle tradizioni marinare.

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno, il Festival per il mare dell’Adriatico fa tappa a Riccione, con un programma ricco e interessante che accompagna i visitatori alla scoperta della marineria e delle tradizioni locali. Dalla visita al porto con approfondimenti sulla Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro della Romagna al tracking fotografico a tappe per scoprire e immortale i luoghi più caratteristici di Riccione, dalla passeggiata serale sulla battigia alla scoperta delle tracce della vita marina notturna alla visita al Centro di recupero cura e riabilitazione delle tartarughe che promuove la conoscenza dei mammiferi e degli altri vertebrati marini nel rispetto della tutela dell'ambiente marino: una serie di iniziative varie e pensate per grandi e bambini.

 

La partecipazione agli eventi del Festival per il mare dell’Adriatico è gratuita, previa prenotazione. Tutte le informazioni alla pagina dedicata

 

 

A questo link il programma completo del Festival per il mare dell’Adriatico

 

 

A cura: Delta 2000. Tutti gli eventi del Festival per il Mare dell’Adriatico sono inseriti nell’ambito delle iniziative European Marittime Day in my country 2022.

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft