18 luglio 2020 - 25 luglio 2020

Ore 21

Ingresso libero

Turismo

Villa Franceschi, via Gorizia 2

Festival delle storie e delle arti - VI edizione

Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione - rassegna dedicata alla storie e alla cultura nella Perla Verde

Sabato 18 luglio, ritorna il Festival delle storie e delle arti. La sesta edizione inaugura gli incontri dedicati alla storia e alla cultura della Perla Verde, al mare e alle memorie balneari, nella bella cornice di Villa Franceschi. 

 

Il primo dei due appuntamenti di luglio è proprio con i racconti, le emozioni e la memoria che l’hanno resa famosa nell’immaginario collettivo dell’ospitalità e della balneazione. Sabato 18 luglio alle ore 21 Vittorio Costa introduce Sapore di mare, sapore di…Riccione che, attraverso immagini, filmati, musica e un pizzico di ironia, racconta il glamour vacanziero degli anni ’60 e ’70 del Novecento. Presenta la serata Alessandro Formilli.

 

Sabato 25 luglio alle ore 21, Carlo Volpe con Armando Semprini e Vittorio Costa presenta Riccione Marina. Memorie balneari del Novecento. Custodi della memoria storica della città, i relatori risponderanno alle domande di Alessandro Formilli sulla nascita e lo sviluppo dell’industria dell’ospitalità, sui pionieri del turismo locale e sulla costruzione delle moderne strutture ricettive.

 

Il Festival delle storie e delle arti fa parte di una rassegna più ampia, Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione, suddivisa in tre sezioni, alla quale appartengono anche le rassegne Riccione Paese dei libri, che propone incontri con gli autori e  Senza Paura che offre un approfondimento su come il coronavirus ci ha cambiati. 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 18 luglio, ore 21

Sapore di mare, sapore di... Riccione

con Vittorio Costa. Presenta Alessandro Formilli

 

Sabato 25 luglio, ore 21

Riccione marina: memorie balneari del '900

con Carlo Volpe, Armando Semprini, Vittorio Costa. Presenta Alessandro Formilli

 

Informazioni: Associazione Insieme per Riccione cell. 331 8187001

 

A cura: Associazione Insieme per Riccione

 

Scarica la locandina

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2021 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft