Con la decima edizione torna a Riccione il Festival delle Storie e delle Arti. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Riccione Alba e con il Comitato Promoalba Viale Dante, ancora una volta il piazzale Giardini dell’Alba diventa il palcoscenico di quattro eventi culturali e gratuiti presentati da Alessandro Formilli.
2 agosto - ore 21.20: Il duetto Mina - Battisti, Teatro 10, 1972
Il 23 aprile 1972, sul palcoscenico della trasmissione Teatro 10, Mina e Lucio Battisti cantano insieme dal vivo. È la prima volta che lo fanno, e, nonostante l’uragano di applausi, resta anche l’ultima. Quegli 8 minuti e 20 secondi sono talmente iconici da essere ritrasmessi dagli anni ‘80 in poi un’infinità di volte, nelle più svariate occasioni. Il giornalista Enrico Casarini, autore dell’omonimo libro, accompagnato da filmati e fotografie, rivela tutti i retroscena sconosciuti di quel leggendario duetto: non tutti sanno, ad esempio, che il suo avvio abbia avuto luogo proprio dalle nostre parti in Romagna.
Informazioni: IAT TEL. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)