Dal 30 giugno al 5 luglio 2024 torna a Riccione uno degli eventi più attesi di sempre, il Festival del Sole, giunto alla diciassettesima edizione, l’evento di “ginnastica per tutti” più grande di tutta l’Europa meridionale e che lo scorso anno ha contato 2.258 atleti, suddivisi in 89 squadre e provenienti da 16 nazioni tra cui Danimarca, Canada, Giappone, Inghilterra, Germania, Portogallo, Belgio e Svizzera.
Il successo del Festival del Sole, confermato anno dopo anno, consiste nella sua originalità: non sono previste classifiche né vincitori, il premio è il piacere di esserci, di moltiplicare le emozioni e di esibirsi di fronte a una platea grandissima di appassionati e semplici curiosi. Questa formula è molto in voga in diversi paesi del mondo, in particolare nel Nord Europa e il Festival del Sole di Riccione è una rara occasione per poter assistere a questa manifestazione così particolare e unica in Italia.
Il Festival comincia il 30 giugno con la sfilata di tutti i partecipanti e lo spettacolo inaugurale di musica e danza. Nelle giornate seguenti prenderà il via un ricco programma con allenamenti al mattino, performance pomeridiane, esibizioni serali nelle tre grandi arene sul lungomare. La serata conclusiva del 5 luglio si conferma come l’evento più sentito, dove la forza e l’entusiasmo degli atleti esploderanno in uno spettacolo memorabile che culmina proprio nel weekend della Notte Rosa.
Pagina Facebook Festival del Sole
Sito web Festival del Sole
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)