L’appuntamento per il 2026 con la kermesse nazionale, dedicata ai seniores e agli allievi, è per l’ultima settimana di maggio (dal 24 al 31) e si svolgerà, come da tradizione, nelle sale del Palazzo del Turismo.
I campionati nazionali Over 65, che a Riccione trovano casa dal 2006 con sempre maggiore successo, prevedono un calendario di gare e competizioni di sette giorni con la partecipazione di oltre 200 giocatori e giocatrici al giorno per un totale complessivo previsto di 1.400 partecipanti, un indotto importante cui vanno aggiunti i familiari al seguito. Per l’edizione 2026 sarà presente anche la categoria allievi.
Suddiviso in varie specialità - squadre miste, coppie miste, coppie open, coppie femminili e squadre open - la kermesse non è solo competizione, ma anche la celebrazione di esperienza, socialità e profondo amore per uno degli sport mentali più praticati e rispettati al mondo come il bridge. In palio non solo medaglie d’oro, argento e bronzo Figb, ma anche coppe federali e l’ambito trofeo Figb per i migliori giocatori e le migliori giocatrici in assoluto.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)