L'azienda Agricola Nevia Del Bianco ha deciso di riprendere sulle colline di Riccione la coltivazione della canapa sativa e l'avvio di un percorso culturale che comprende vari ambiti, quali l'agricoltura, l’utilizzo nella produzione di tessuti, per il benessere e la cosmetica, nell’alimentazione.
La manifestazione si svolgerà durante un’intera giornata dedicata a questa pianta, con conferenze pubbliche alla presenza di esperti di fama nazionale, laboratori didattici per bambini, mostre/mercato di prodotti artigianali e gastronomici del nostro territorio, danze tribali, concerto e grande finale a sorpresa. Scarica il programma.
A cura: Azienda agricola Nevia Del Bianco, con il patrocinio del Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)