05 aprile 2024 - 07 aprile 2024

Cultura

Viale Minghetti, 11

Festa del Beato Alessio. E… il treno riparte!

Dal 5 al 7 aprile i festeggiamenti in onore del protettore della città vissuto nel XV secolo.

La festa del Beato Alessio torna ogni anno nel weekend successivo a quello della Pasqua, per celebrare e onorare il protettore cittadino con solennità religiose, eventi culturali e iniziative varie, nel tradizionale appuntamento che riunisce devoti, cittadini e turisti. 

Quest’anno, dal 5 al 7 aprile, la manifestazione ricorda una figura centrale nella storia di Riccione: E… il treno riparte! - titolo scelto per l’edizione 2024 della festa del Beato Alessio – richiama alla memoria l’infaticabile opera di Don Carlo Tonini che, oltre ad aiutare poveri e bisognosi, si batté per ottenere la fermata del treno a vapore a Riccione e la stazione ferroviaria (inaugurata nel 1865) che determinò lo sviluppo della città e la promozione del turismo elioterapico. La festa del Beato Alessio comincia venerdì 5 aprile (ore 19:00) nella chiesa di San Martino, con il racconto sulla vita di Don Carlo Tonini a cura dello scrittore Fosco Rocchetta, profondo conoscitore della  storia locale raccontata nei libri da lui pubblicati sui personaggi e sugli avvenimenti significativi di Riccione. Al termine dell’incontro (ore 20:00) è in programma la cena etnica con intrattenimento nel tendone adiacente alla chiesa.

Il pomeriggio di sabato 6 aprile inizia alle ore 15:00 con iniziative pensate per tutti, dai giochi per bambini alle attività sportive e per il tempo libero. Alle ore 16:00 è in programma lo spettacolo di ginnastica acrobatica dell’Acrobatic Team Riccione (tendone adiacente alla chiesa), cui seguirà, alle ore 18:00 la Santa Messa alla presenza delle autorità. Non mancheranno gli stand gastronomici con i tradizionali cassoni alle rosole, una delle prelibatezze tipiche della tradizione, protagonisti anche dell’iniziativa Io tu… e le rosole, in svolgimento a Riccione Paese, in occasione dei festeggiamenti per il Beato Alessio.

Domenica 7 aprile, (ore 11:30) in viale Diaz si svolgerà la benedizione delle auto d’epoca, mentre alle ore 15:00 è in programma la camminata organizzata da ASD Riccione Podismo. Alle ore 16:30, nella chiesa vecchia di San Martino, seguirà il concerto del coro Città di Riccione Women Ensemble, un’apprezzata realtà nel panorama corale riccionese di cui è stato il precursore sin dal 1982, un’unione raffinata di voci femminili arricchita di nuove vocalità che ha permesso alla formazione di cimentarsi con repertori molto diversi tra loro.

Il treno di Don Carlo Tonini riparte idealmente con il concerto evento unico Voci in missione (parco di Villa Lodi Fè, dalle ore 16:00 alle 19:00), dedicato al Campo Lavoro Missionario. Il concerto lancerà la 44a edizione della Grande raccolta missionaria in programma dal 13 al 14 aprile, che interesserà tutta la Diocesi di Rimini. Protagonisti del grande evento musicale del 7 aprile saranno i giovani artisti della scena urban pop e hip-pop di Riccione e dintorni: Gioia, Savo, Beart e Galliano 1. (Tutte le informazioni sul concerto alla pagina dedicata).

 

Le Festa del Beato Alessio è realizzata dalla parrocchia San Martino in collaborazione con il Comitato Riccione Paese e gode del patrocinio del Comune di Riccione.

 

Informazioni: 

Parrocchia San Martino via Minghetti 11 tel. 0541 600109 parrocchia.sanmartino@outlook.it

IAT tel. 0541 426050

 

Pagina Facebook Parrocchia San Martino

 

Scarica la locandina

 

Scarica il programma completo

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft