15 giugno 2023

Cultura, Turismo, Enogastronomia

Festa del Bagnino, 57a edizione

Il 15 giugno torna la tradizionale festa in onore dei turisti

Giovedì 15 giugno (ore 20:00) torna la tradizionale Festa del Bagnino, in ricordo dell’aiuto e del sostegno che i turisti stessi diedero ai gestori degli stabilimenti balneari durante le operazioni di ricostruzione, rese necessarie dallo straordinario fortunale che con furia devastante colpì la spiaggia e le attività balneari l’8 giugno del 1964. Dal 1965, i bagnini di Riccione organizzano la Festa del Bagnino per ricordare coloro che si prodigarono nel ristabilire la normalità in soli due giorni, dopo la terribile devastazione.

La manifestazione inizia alle ore 20:00 presso il piazzale del Porto (piazzale Alcide De Gasperi) ed è caratterizzata dalla tradizionale “rustida di pesce” (pesce alla griglia) distribuita gratuitamente insieme con la piadina e allietata dalla musica del dj set. Alle ore 20.45 la Festa del Bagnino prende il via ufficialmente, con la presentazione condotta da Roberta Maria Pontrandolfo presidente dell’Associazione culturale CreArTe, cui seguiranno gli interventi della Sindaca Daniela Angelini e del presidente della Cooperativa Bagnini Diego Casadei. Alle ore 21:00 la musica torna a essere protagonista con l’esibizione live di un gruppo storico, fondato nel 1966 da quattro ragazzi riccionesi, I Discepoli che porteranno in piazza i successi degli anni ‘60 e ’70. Con loro anche il gruppo Nicoletta Fabbri Quartet, dalla voce inconfondibile e unica dell’artista Nicoletta Fabbri che regalerà intense emozioni nel corso di un repertorio musicale dedicato alle grandi dive del cinema, da Marylin a Sophia, che richiama alla memoria le tante protagoniste del jet set che sono passate per Riccione, volti e note musicali che si intrecciano e ritornano nelle canzoni per omaggiare le vere protagoniste, le donne che rappresentano la memoria storica dei bagnini. 

Alla Festa del Bagnino è presente anche una mostra fotografica, lo stand dell’Associazione per la candidatura all’Unesco della spiaggia di Riccione come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità che rientra nel progetto di valorizzazione della spiaggia e dei suoi usi sociali costituitosi con il Comitato Identità di spiaggia, lo stand dello IOR - Istituto Oncologico Romagnolo. Termina la serata il tradizionale spettacolo dei fuochi artificiali (ore 23:00), accompagnato dal dj set che chiude l’edizione 2023 della Festa del Bagnino.

 

La Festa del Bagnino è organizzata dalla Cooperativa Bagnini di Riccione, in collaborazione con Cooperativa Bagnini Adriatica, Confcommercio Riccione, CNA Servizi Riccione e Riccione Piadina; con il patrocinio del Comune di Riccione.


 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050


Sito web Cooperativa Bagnini Riccione http://coopbagniniriccione.com/

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft