14 agosto 2019 - 18 agosto 2019

Cultura, Turismo

FERRAGOSTO A RICCIONE

Da Deejay On Stage alle mostre, dal concerto all’alba al cinema e ai reading dal 14 al 18 agosto

Da Deejay On Stage in piazzale Roma alle mostre estive, dal concerto all'alba al cinema e ai reading.

 Tra gli ospiti di Radio DEEJAY Achille Lauro, Baby K, Ghemon, Fred De Palma.

 Il 14 agosto il grande spettacolo dei fuochi d’artificio.

Domenica 18 agosto concerto all’alba con Rossana Casale Jazz Quartet, Spiaggia 68 ore 5:30

 

 

Il lungo ponte di Ferragosto a Riccione propone un ricchissimo carnet di appuntamenti, dalla musica al cinema, dalle mostre ai reading.

 

A partire dal programma di DEEJAY On Stage, la colonna sonora dell’estate di Riccione, che prevede per mercoledì 14 l’attesissimo Achille Lauro, la rivelazione dell’anno, che ha stregato il pubblico di Sanremo con la sua Rolls Royce, divenuta immediatamente una super hit; insieme a lui Joey, la talentuosa protagonista dell’ultima edizione di XFactor. La serata, che vedrà anche l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio, si chiude con un dancefloor a cielo aperto grazie al dj-set tutto da ballare di Chicco Giuliani e Alex Farolfi.

 

Il giorno dopo, il 15 agosto, è la volta di Ghemon, tra i più apprezzati artisti hip hop italiani – il suo Rose viola è stato indubbiamente tra i brani più originali dell’ultimo Sanremo - Tormento, che dopo il successo ottenuto con Acqua su Marte feat. J-Ax scelto da SkySport come sigla dei Mondiali di Calcio Femminili, è uscito con il nuovo singolo 2 gocce di Vodka, con la produzione di SDJM, e Madame, una delle giovani artiste femminili più interessanti della scena rap italiana.

 

Per la data del 18 agosto gli special guest sono Fred De Palma, l’artista torinese in vetta alle classifiche con Una volta ancora, singolo nato anche grazie al web che ha raggiunto 34 milioni di visualizzazioni in un mese, Federica Abbate con il suo nuovo brano Camera con vista con il feat. di Lorenzo Fragola, e Babi K, una delle regine della musica italiana, tra le artiste più amate e di successo degli ultimi anni.

 

 

A Villa Mussolini e a Villa Franceschi proseguono fino a settembre le mostre fotografiche Un’estate con te ePhotosynthesis Experience (aperte tutti i giorni dalle 21 alle 24 e dalle 18 alle 24 a ingresso libero).

 

Villa Mussolini venerdì 16 agosto (ore 18.30, ingresso libero) ospiterà un altro evento speciale dal titolo L’odore del mare, azione narrativa di Fabio Fiori, video di Mauro Santini, sonorizzazione live di Inserire Floppino.

Proprio partendo dalle spiagge di Riccione, vent’anni fa, Fabio Fiori ha cominciato a raccontare il mare quotidiano, quello che bagna le nostre città, che amiamo ogni giorno vedere e respirare, l’Adriatico di cui non possiamo fare a meno mai. Lo ha fatto da solo o, come in questa occasione, in compagnia di amici, tra i quali Mauro Santini, raffinato e sensibile artista visuale, e Inserire Floppino, musicista che scende nelle profondità per raccogliere suoni e comporre collage. Insieme hanno concepito un trittico adriatico, immagini, parole e sonorità che restituiscono l’odore del mare, per accompagnare il pubblico in un viaggio emotivo che trasforma lo spazio in luogo, l’esperienza balneare in esercizio sensoriale.

 

 

Il 14, 15 e 16 agosto si fa festa anche con le iniziative a cura dei comitati turistici e, in particolare, mercoledì 14 agosto con il dj set di I Ni.Cri. (viale Tasso dalle 21) e giovedì 15 agosto con Fosfena live band (Giardini dell’Alba dalle 21). Venerdì 16 agosto (piazzetta San Martino ore 21) il quartiere Abissinia propone Senza fili, uno spettacolo di danza e mimo interpretato dalla Compagnia teatrale Ragazzi del lago.

 

 

A Ferragosto il Cinema in giardino non si ferma e propone mercoledì 14 agosto il film musicale fenomeno dell’anno, Bohemian Rhapsody, mentre domenica 18 agosto sarà sul grande schermo Domani è un altro giorno, una commedia toccante sull’esistenza umana e sul senso più profondo dell’amicizia.

 

 

Il lungo ponte di Ferragosto chiude in bellezza con il quarto appuntamento della rassegna Albe in controluce, i concerti al sorgere del sole. 

Domenica 18 agosto (ore 5.30, spiaggia 68) la protagonista è una delle più belle voci del panorama musicale italiano, Rossana Casale, che con il suo Jazz Quartet - Rossana Casale, voce, Aldo Mella, contrabbasso, Massimo Serra, batteria, Fabio Gorlier, pianoforte, ci accompagnerà attraverso A mid summer jazz dream, un itinerario che va dai maestri del jazz come Ellington e Gershwin, passando attraverso la passione per Thelonious Monk e alla bossanova di Jobim, per comporre un repertorio di musiche straordinarie e indimenticabili.

 

 

Info: IAT 0541 426050

 

Il comunicato stampa

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft