Il Ferragosto di Riccione sarà una tripletta di eventi imperdibili, tre serate, il 14, il 15 e il 16 che vedranno esibirsi il 14, gli idoli delle ragazze Benji & Fede, che tornano per il terzo anno consecutivo sul palco di Deejay On Stage con il loro nuovo successo estivo Moscow mule e Irama, vincitore del talent show Amici. Il 15, il gruppo pop rock Le Vibrazioni e Merk & Kremont, una delle nuove realtà di maggior successo della scena dance; il 16, Boomdabash, che firmano uno dei tormentoni dell’estate, Non ti dico no, con il featuring di Loredana Bertè, Takagi & Ketra, tra i protagonisti del nuovo pop italiano, in radio con Amore e Capoeira insieme a Giusy Ferreri, anche lei sul palco la stessa sera, Alice Merton, artista di origine tedesca reduce del colossale successo di No Roots e gli Ex-Otago, attualmente fuori con due canzoni, il loro nuovo singolo Tutto Bene e la partecipazione nel nuovo pezzo di Max Pezzali di cui sono anche coautori.
Per rispetto alle vittime di Genova, l'Amministrazione comunale di Riccione ha deciso di cancellare lo spettacolo pirotecnico previsto per martedì 14 agosto alle ore 23.
I fuochi d'artificio sono rinviati a giovedì 16 agosto.
E per gli amanti del folklore, il Ferragosto riccionese invita a ballare nelle piazze, in compagnia di band e orchestre:
14 agosto - Movida Summer Festival. Silent Movida e Acustica Tango, Riccione Paese.
15 agosto - Bound for Glory: the Seeger Session Show. Un viaggio musicale nelle radici della musica Folk e Soul, piazzale San Martino.
16 agosto - Dancing Riccione - Musica e balli anni '70 '80 con la band Revolution, in Piazza San Lorenzo.
16 agosto - Musica dal vivo e balli sulle note dei favolosi anni 60 e 70, in piazza Sacco e Vanzetti.
16 agosto - Alba Street Party. Musica con Mash Machine MashUP Live band e la resident band Blue Marlin Ibiza, Giardini Alba.
Il programma di Ferragosto è ricco anche di proposte culturali:
14 agosto - Cinema in Giardino. Proiezione del film A casa tutti bene, al Cinepalace. Il 16 agosto la stessa rassegna propone, in anteprima nazionale Resta con me.
14 e 15 agosto - Cinema is my love language. Proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, il 14 Oh Boy (film tedesco), il 15 agosto The Shape of Water (film inglese), al Cinepalace.
16 agosto - Pulviscolo. Astri, esibizione finale della masterclass di giovani musicisti dell’Astri Summer Academy in pianoforte, canto e violino, a Villa Franceschi.
Fino al 19 agosto - Sirene, latin lover e altri mostri marini. Mostra di storie illustrate che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera.
Fino al 19 agosto - Nuovo Cinema Adriatico. Mostra fotografica con protagonisti i pesci dell'Adriatico su mini set cinematografici ricostruiti per l'occasione.
Dal 16 agosto - Mercatino mostra scambio filatelica e numismatica, Giardini Montanari.
gni giovedì sera - I Giovedì dell'arte. La rassegna dedicata alla pittura estemporanea, in piazzetta del Faro.
Ogni giovedì sera - The Show, lo pettacolo itinerante e musicale a bordo del trenino, alla scoperta della storia di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)