Domenica 20 agosto (ore 21:15) piazzale Ceccarini ospita il secondo appuntamento della rassegna Libri e storie in riva al cuore dell’Adriatico dedicato a Federico Fellini e al film Amarcord.
Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori, in dialogo con lo scrittore e giornalista Oliviero La Stella, presentano il libro Amarcord dalla A alla Z (Edizioni Saninæ, 2023), un originale dizionario in 60 voci che racconta i luoghi, i personaggi iconici e le situazioni di uno dei film più amati della storia del cinema.
Dalla A di Amarcord alla Z di Zeus, passando per Biscein, Fulgor, Gradisca, Nonno e Rex, tutti i personaggi impressi nella memoria collettiva che hanno reso indimenticabile questo capolavoro cinematografico.
Ingresso libero.
Libri e storie in riva al cuore dell’Adriatico è un progetto a cura di assessorato Turismo Sport Cultura Eventi Museo Biblioteca del Comune di Riccione che intende valorizzare piazzale Ceccarini come luogo di incontro e di dialogo aperto alla città su temi cruciali di attualità e cultura.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)