Il tema centrale è quello della differenza che la prospettiva infermieristica e l’intervento dell’infermiere possono fare per la persona assistita, all’interno di un sistema complesso di cure e servizi.
Un momento per "tirare le somme" sulla differenza fra chi erano gli infermieri, chi sono oggi e per ipotizzare chi diventeranno. Un’occasione di confronto scientifico e culturale di alto livello, fra gli infermieri e tutti gli stakeholder coinvolti o vicini, a vario titolo, nelle funzioni infermieristiche, quali: persone assistite, altre professioni, organismi istituzionali e politici.
Gli spazi di riflessione si delineeranno su diversi temi: dai significati, le strategie e le politiche della professione al dibattito sullo sviluppo delle competenze, all’appropriatezza organizzativa e clinica, fino alle esperienze avanzate.
L’ambizione è quella di creare un luogo di incontro di grande attualità e livello scientifico, che possa diventare un appuntamento annuale per il confronto e il dibattito professionale.
Gli OBIETTIVI del convegno:
● Promuovere il dibattito sui significati, le strategie e le politiche della professione infermieristica in Italia
● Contribuire alla promozione della cultura e della prospettiva infermieristica in Italia
● Analizzare lo sviluppo e le trasformazioni delle competenze infermieristiche e il loro impatto sugli esiti assistenziali
● Sviluppare il dibattito fra i diversi stakeholder coinvolti o vicini alle funzioni infermieristiche
● Presentare e discutere esperienze assistenziali avanzate e buone pratiche professionali.
Scarica l'opuscolo con il programma completo e le modalità di partecipazione al convegno.
Evento accreditato ECM per infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari.
Informazioni: Format, tel. 0533 713275 - fax 0533 717314 - E-mail
A cura: Format, Collegi Ipasvi Rimini, Forli Cesena e Ravenna, Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi, Provicia di Rimini, Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)