Un appassionato documentario musicale, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Ezio Bosso. Le cose che restano, è il racconto, affidato allo stesso Bosso per entrare nel suo mondo. Il film è costruito su suggestioni sonore e sul continuo duetto voce-musica, fra i pensieri e le composizioni di Bosso, capace di passare dai Carmina Burana al brano rap grazie alla sua tecnica straordinaria e racconta con leggerezza anche i momenti forti, attraverso l’autoironica ed estenuante lotta con la malattia.
Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che professionali, c’è sempre stato l’amore per l’arte, vissuta come disciplina e ragione di vita. Le testimonianze di amici, famiglia e collaboratori come Gabriele Salvatores, Silvio Orlando e Paolo Fresu, contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura.
Un ritratto dell’artista il più possibile autentico, come autentico e unico è stato Ezio Bosso: portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, è stato e resterà sempre una fonte d’ispirazione per chiunque vi si avvicini.
«Una presenza, non un ricordo», racconta lo stesso regista del film, Giorgio Verdelli.
Il brano inedito The things that remain è un ultimo messaggio di Bosso per tutti, perché come lui stesso ha dichiarato «ognuno si racconterà la propria storia ed io posso solo suggerire la mia».
Informazioni a cura di Giometti Cinema
Visita la Pagina per maggiori informazioni
A cura: Giometti Cinema
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)