Venerdì 10 settembre, la rassegna Il sole negli occhi, promossa da Riccione Teatro e Giometti cinema in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si trasferisce per l’ultima proiezione di Arena Riccione al Cinepalace, con una serata evento dedicata alla tradizione musicale romagnola. Extraliscio punk da balera-si ballerà finché entrerà la luce dell’alba è il documentario di Elisabetta Sgarbi dedicato agli Extraliscio, la band che ha saputo coniugare la musica della Romagna con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop, in un ‘esplosione di suoni, ironia, libertà. Il film è stato presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, candidato ai Nastri d’Argento e ha ottenuto il Premio SIAE per il talento creativo; il brano Bianca luce nera, scritto da Mirco Mariani, Elisabetta Sgarbi e Pacifico, ha conquistato il palco del 71° Festival di Sanremo per la sua capacità di contaminare la tradizione con un mondo di suoni popolari e colti.
Un film di Elisabetta Sgarbi dedicato alla tradizione musicale romagnola
Con Jovanotti, Orietta Berti, Ermanno Cavazzoni
durata 90’- Italia 2020
Venerdì 10 settembre ore 21:00
SERATA EVENTO
Proiezione del film con ospiti la regista Elisabetta Sgarbi, Moreno il Biondo e Mirco Mariani degli Extraliscio
Cinepalace Riccione
Biglietti: € 6 posto unico
Cinepalace Riccione - via Virgilio 19 tel. 0541 605176
A cura: Giometti Cinema, Riccione Teatro, in collaborazione con la Cineteca di Bologna
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)